Mazzoldi, Nigro, Voci - Elementi di Fisica. Meccanica, Termodinamica

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Mazzoldi, Nigro, Voci - Elementi di Fisica. Meccanica, Termodinamica #78972

avt
Omega
Amministratore
Titolo ed autore: Mazzoldi, Nigro, Voci - Elementi di Fisica. Meccanica, Termodinamica.

Tipologia: completo (teoria ed esercizi).

Numero di pagine: 472.

Casa editrice: Edises.

Disponibile qui.

Se avete avuto modo di preparare l’esame di Fisica 1 sul Mazzoldi Nigro Voci, non esitate e raccontate a tutti la vostra esperienza: che ne pensate del libro, come vi siete trovati e per quale facoltà lo avete utilizzato.

Re: Mazzoldi, Nigro, Voci - Elementi di Fisica. Meccanica, Termodinamica #79574

avt
StefanoF
Punto
L'ho utilizzato per il mio esame di Fisica I a Matematica insieme alle slide del professore (praticamente ho dovuto stampare un altro libro emt ). Mi sono trovato abbastanza bene, due cose mi hanno fatto storcere il naso:
1. Una dimostrazione sugli urti in cui saltava i passaggi arrivando ad un risultato che per me non era affatto intuitivo (ho ripiegato su Wikipedia per fortuna)
2. La dinamica dei corpi rigidi è trattata in modo un po' confusionario. Prodotti vettoriali dei primi capitoli vengono richiamati durante il cap. 7 senza manco un accenno, mandandomi un po' in crisi.

Lo consiglio e do un voto positivo in generale, ma non l'ho trovato del tutto completo.

La parte degli esercizi l'ho apprezzata, le soluzioni sono brevi ma dopo aver studiato comprensibili, gli esercizi guidati fatti come dio comanda.
Ringraziano: Omega, Galois

Re: Mazzoldi, Nigro, Voci - Elementi di Fisica. Meccanica, Termodinamica #79581

avt
Galois
Amministratore
Ciao a tutti e ciao Near emt

Mi trovi super d'accordo con te emt

Secondo la mia esperienza il Mazzoldi Nigro Voci è un validissimo testo che consiglio soprattutto a coloro i quali si accingono a preparare l'esame di Fisica 1 in un corso di Laurea in Ingegneria. Spiega i vari concetti in modo chiaro e lineare, corredando il tutto con molti esercizi svolti e tante immagini colorate (che non sono mai troppe emt).

Sempre ammesso che sia un difetto, a volte è poco formale, manca di qualche dimostrazione e per alcune si dà solo qualche accenno. Niente paura però; per i più esigenti e formali studenti di Matematica e Fisica gli stessi autori hanno redatto un secondo libro di testo (più sostanzioso per quanto concerne il numero delle pagine) che tratta gli stessi identici argomenti in modo leggermente più rigoroso: Mazzoldi Nigro Voci - Fisica 1.
Ringraziano: Omega

Re: Mazzoldi, Nigro, Voci - Elementi di Fisica. Meccanica, Termodinamica #79588

avt
StefanoF
Punto
Chissà com'è quello per Fisica II, di Mazzoldi (sempre Elementi). Non vorrei andar offtopic però emt
  • Pagina:
  • 1
Os