Semplice libro di Analisi Numerica

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Semplice libro di Analisi Numerica #63664

avt
infidel
Punto
Buongiorno a tutti! emt Sono al primo anno di ingegneria aerospaziale e dato che non riesco a capire il libro di Calcolo Numerico (Analisi Numerica) della mia prof perché è scritto in modo assolutamente avanzato (concordano anche i miei compagni), sto cercando un valido testo che spieghi in modo semplice e comprensibile, anzi ineccepibile, questi argomenti:

I numeri: basi di numerazione e cambiamenti di base.
Aritmetica del computer: rappresentazione dei numeri, operazioni macchina, errori, stabilità e condizionamento.
Equazioni non lineari: Metodi iterativi. Successioni convergenti. Metodo di bisezione. Metodi di punto fisso. Metodo di Newton. Test di arresto. Cenni sui sistemi non lineari.
Sistemi lineari: costo computazionale; errori e condizionamento; stime dell'errore; precondizionamento.
Metodi diretti: Gauss, Cholesky, Householder (cenni). Fattorizzazioni LU e Cholesky. Calcolo del determinante e dell'inversa di una matrice. Metodi iterativi di rilassamento (Jacobi, Gauss-Seidel, SOR). Test di arresto.
Approssimazione discreta polinomiale. Interpolazione (Lagrange, Newton, Chebyshev). Minimi quadrati (retta di regressione).
Quadratura numerica. Formule interpolatorie: Lagrange, Newton-Cotes, Gauss (cenni).
Equazioni differenziali ordinarie: Metodi discreti ad un passo: Taylor, Eulero (implicito ed esplicito), Runge Kutta.
Cenni al calcolo numerico degli Autovalori.

Ci tengo davvero molto a dare questo esame a giugno, il quale presenta anche un corso di laboratorio di MATLAB, ma per il quale non avrei problemi se capissi gli argomenti della teoria ahimè! Per favore aiutatemi!

Semplice libro di Analisi Numerica #63691

avt
Omega
Amministratore
Ciao Infidel emt

Ti consiglio Matematica Numerica - Quarteroni, Sacco, Saleri.

Io sono rimasto alla Seconda Edizione, non so se ne sono uscite altre, ma devo dire che è un ottimo testo. Tratta tutti gli argomenti che ti interessano sia a livello teorico che numerico (analisi degli errori e condizionamento dei problemi) e in ogni capitolo propone il codice Matlab per implementare i metodi proposti.

Semplice libro di Analisi Numerica #63858

avt
infidel
Punto
Ottimo grazie mille!!
Ringraziano: Omega
  • Pagina:
  • 1
Os