Consiglio per un libro per MATLAB

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Consiglio per un libro per MATLAB #55767

avt
bjunior
Punto
Ciao a tutti emt devo affrontare l'esame di Analisi Numerica in MATLAB e vorrei un consiglio per un buon libro di testo. Il programma è il seguente:

Aritmetica computazionale.
Sistemi di numerazione e cambiamento di base. L'insieme dei numeri macchina. Precisione macchina. Arrotondamento e troncamento, errore assoluto e relativo. Cancellazione numerica. Condizionamento di un problema e stabilita di un algoritmo.Efficienza computazionale.

Sistemi lineari.
Complementi di Algebra lineare. Norme vettoriali e matriciali. Condizionamento
di un sistema lineare. Metodi diretti per la risoluzione di un sistema lineare: Gauss-naive,Gauss con pivoting. Fattorizzazione di una matrice. Metodi iterativi per la risoluzione di unsistema lineare: generalita. Condizioni di convergenza di un metodo iterativo. Velocita diconvergenza, criteri di arresto. Metodi di Jacobi, Gauss-Seidel, JOR, SOR.

Problemi di erenziali di Cauchy alle derivate ordinarie.
Generalita. Trasformazione di un problema di Cauchy di ordine n in uno vettoriale del prim'ordine. Metodi one-step espliciti ed impliciti; algoritmi a passo fi sso. Errore locale di troncamento ed errore globale. Analisi dell'errore locale unitario di troncamento. Metodi di Runge-Kutta espliciti a r stadi. Convergenza del metodo di Eulero e dei metodi one-step

Qualcuno sa consigliarmi un buon libro che tratti questi argomenti?? Grazie in anticipo emt

Consiglio per un libro per MATLAB #55777

avt
Omega
Amministratore
Ciao Bjunior, personalmente ho sempre studiato sulle dispense fornite dai docenti e sugli appunti presi al lezione.

Ho comprato solo un libro di Analisi Numerica e - guarda un po' - dovrebbe fare al caso tuo. Tratta tutti gli argomenti del tuo programma ed è molto chiaro. Naturalmente può capitare di dover integrare le spiegazioni di certi argomenti con altre fonti, ma questo succede per ogni libro...

Matematica Numerica - A. Quarteroni, R. Sacco, F. Saleri

(Ho tra le mani la seconda edizione).
Ringraziano: Pi Greco, bjunior

Consiglio per un libro per MATLAB #56272

avt
bjunior
Punto
Ciao Omega, emt grazie per il consiglio. Ti volevo chiedere se nel libro ci sono anche delle spiegazioni su come applicare la teoria a Matlab... grazie in anticipo emt

Consiglio per un libro per MATLAB #56275

avt
Omega
Amministratore
Di più: per la maggior parte dei metodi proposti viene riportato il codice per implementarli in linguaggio M. emt
Ringraziano: bjunior
  • Pagina:
  • 1
Os