Dispense sui numeri complessi

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Dispense sui numeri complessi #3226

avt
frank094
Maestro
Ciao! Questi giorni ho intenzione di approfondire il più possibile gli argomenti che ho già affrontato ma mi sono reso conto di avere una grave lacuna: i numeri complessi.

So più o meno come trattarli, meno come risolvere un'equazione nel campo dei complessi ma in generale non credo di aver affrontato l'argomento adeguatamente.

Il Giusti li analizza troppo sinteticamente, il libro delle superiori lasciamo stare, quindi vi chiedo: conoscete una qualche dispensa (anche corposa) che li tratta in maniera esaustiva e che non tralasci informazioni importanti?

In alternativa, esiste un libro che li tratta come si deve?

L'idea di approfondire gli argomenti già fatti si sta rivelando molto utile: sto per colmare questa lacuna e ho trovato delle cose veramente interessantissime, neanche sfiorate dai libri in mio possesso (le dispense sono un qualcosa di magnifico).
Ringraziano: Omega

Dispense sui numeri complessi #3257

avt
Omega
Amministratore
Mitico Frank! emt

Lo studio dei numeri complessi è - didatticamente parlando - un grande mistero perché non esiste un vero e proprio riferimento specifico (tranne ovviamente per chi frequenta la facoltà di Matematica).

Quindi mi accodo alla tua richiesta: qualcuno ci dica il nome di un libro che ha reputato valido e su cui studiare vita morte e miracoli dei complessi. Eventualmente anche via mail, così poi pubblichiamo titolo e autore nella categoria dei libri. emt
Ringraziano: frank094

Dispense sui numeri complessi #3312

avt
frank094
Maestro
Ok, ho deciso!

È da tanto che volevo fare una cosa del genere: proverò a scrivere una dispensa io sull'argomento (dopo aver fatto quante più ricerche possibili sui complessi).

Adoro creare file pdf (e questo probabilmente è uno dei motivi che mi spinge a fare ciò), ma ancor più poter scrivere e condividere conoscenze di Matematica con gli altri in un qualcosa che in futuro potrà tornare utile a qualche altra persona.

Ho iniziato questa notte con l'introduzione e gran parte della storia sui numeri complessi (la storia matematica è qualcosa di più del semplice interessantissima).. per i capitoli veri e propri passerà senza alcun dubbio molto tempo (e vedrò a scuola di trovare qualcuno disposto a collaborare) ma non temete: vi terrò aggiornati!

Spero solo che il tempo mi assista: non vorrei dover rinunciare a questo piccolo progetto per studiare italiano!

Ovviamente se qualcuno è a conoscenza di Dispense/Libri già fatti molto bene li indichi pure dato che io potrei usarle per informarmi e agli altri potranno tornare estremamente utili!
Ringraziano: Omega, Ifrit, Phi-ϕ-57

Dispense sui numeri complessi #3474

avt
frank094
Maestro
Finalmente c'è l'ho fatta! Sono riuscito a trovare un libro completo sui numeri complessi.
E' in inglese ma è fatto talmente bene ( almeno a mio parere ) che vale la pena di adottarlo.

Complex Numbers from A to ...Z - Titu Andreescu, Dorin Andrica - Pagine: 332

Il progetto della dispensa lo manderò comunque avanti, e credo proprio che questo libro mi sarà utilissimo per accrescere le conoscenze da metterci in seguito!
Ringraziano: Omega, Phi-ϕ-57

Dispense sui numeri complessi #58902

avt
Phi-ϕ-57
Punto
Grazie mille Frank094!

Da tempo cercavo anche io un testo sui numeri complessi!

Dispense sui numeri complessi #69398

avt
Julien
Cerchio
Anch'io ne ero alla ricerca! Il mio libro delle Superiori ne parla in generale e quindi è di poco aiuto! Grazie!
  • Pagina:
  • 1
Os