Fiorenza-Greco, Lezioni di Analisi Matematica 2

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Fiorenza-Greco, Lezioni di Analisi Matematica 2 #77946

avt
Dronts
Punto
Salve, frequento un corso di Analisi 2 e il nostro professore ha consigliato questi due libri, il primo per la prima parte del corso, il secondo per la successiva:

- Fusco Marcellini Sbordone - Analisi Matematica 2 per la parte 1;

- Matematica per l'ingegneria dell'informazione per la parte 2.

Vedendo in giro che Il Fusco Marcellini Sbordone non è valutato in modo positivo all'unanimità, ho pensato di fare ricerca di altri libri su internet, mi sono imbattuto nel Fiorenza Greco - Lezioni di Analisi Matematica 2, valutato da molti come un buon libro per rigore nella trattazione.

Il dubbio che mi soprassale, il quale vi prego di sciogliere, è capire se questo libro "copre" tutto e in modo completo il mio programma che ora vi incollo e se quindi è il caso di non comprare neanche il secondo:

Elementi di calcolo differenziale per funzioni di più variabili.
Massimi e minimi liberi.
Curve regolari.
Lunghezza delle curve e integrali di linea.
Ascissa curvilinea.
Campi vettoriali e lavoro lungo una curva.
Campi irrotazionali e conservativi.
Forme differenziali.
Forme chiuse e esatte.
Torema di Poincare'.
Integrali multipli.
Formule di riduzione e cambiamento di variabili.
Formule di Gauss-Green.
Superfici regolari.
Area ed integrali di Superficie.
Cenni su teoria della misura e integrale di Lebesgue.
Equazioni differenziali ordinarie.
Problema di Cauchy.
Equazioni differenziali lineari del primo ordine ed a variabili separabili.
Equazioni lineari del secondo ordine a coefficienti costanti.

Il campo dei numeri complessi.
Successioni, serie e limiti nel campo complesso.
Funzioni continue e derivabili in senso complesso.
Equazioni di Cauchy-Riemann.
Funzioni olomorfe e analitiche.
Principio d'identità e zeri delle funzioni analitiche.
Integrazione in campo complesso.
Teorema di Jordan.
Teorema di Cauchy.
Integrali di Fresnel.
Formula integrale di Cauchy.
Serie di funzioni.
Tipi di convergenza.
Teoremi di Liouville, fondamentale dell'algebra, del massimo modulo.
Serie di Laurent.
Residui e loro calcolo.
Teorema di Hermite.
Residui e calcolo di integrali.
Teoremi di Fubini e Tonelli.
Teorema della convergenza dominata.
Serie di Fourier.
Trasformata di Fourier.
Proprietà algebrico-differenziali della TdF.
Formula di inversione.
Gli spazi di Schwartz.
Identità di Plancherel.
Funzioni L-trasformabili e trasformata di Laplace.
Ascissa di convergenza.
Relazione fra TdL e TdF.
Proprietà algebrico-differenziali della TdL.
Teoremi del valore iniziale e finale.
Risoluzione di equazioni differenziali tramite le TdL.
TdL di funzioni periodiche.
Convoluzione e TdL/TdF.
Inversione della TdL.
Formula di Bromwich e calcolo di antitrasformate tramite i residui.
Funzioni speciali e loro TdL.

Ringrazio tantissimo in anticipo chi possiede questo libro e conosce l'indice che purtroppo è introvabile.

Fiorenza-Greco, Lezioni di Analisi Matematica 2 #77965

avt
Ifrit
Amministratore
Ciao Dronts emt

Conosco il Fusco Marcellini Sbordone e posso dirti che è un buon testo, certo non il migliore ma comunque fa la sua bella figura. In realtà il libro di Analisi matematica 2 completo e chiaro in tutti i suoi argomenti, mettiamoci l'anima in pace, non esiste.

Il Fusco Marcellini Sbordone copre bene o male tutto ciò che riguarda le funzioni di più variabili, ossia lo studio dei massimi e dei minimi di una funzione di due variabili, sia liberi che vincolati, il teorema delle funzioni implicite, etc, in sostanza copre tutta la prima parte del programma e lo fa in modo sufficientemente chiaro.

Il Fiorenza Greco non lo conosco direttamente e sinceramente non ricordo di averlo nemmeno sfogliato, non so dirti gli argomenti che tratta e come li tratta.

Se studi ingegneria, e lo stesso prof lo ha consigliato allora buttati sul Fusco Marcellini Sbordone.

Nota a Margine: tra i matematici gira voce che il miglior libro di Analisi Matematica sia il De Marco, alcuni quasi lo idolatrano, ma non vorrei consigliarti questo acquisto, almeno non prima che tu lo abbia sfogliato un po'. Ad alcuni dà l'orticaria.

Consigliare un libro di testo è sempre molto difficile perché dipende dai "propri gusti". Personalmente preferisco i libri pieni di dimostrazioni, altri invece preferiscono libri più orientati alle applicazioni.

Ah un altro buon testo è Analisi Matematica II di Claudio Canuto e Anita Tabacco, ma attenzione, non copre nemmeno la prima parte del corso che proponi.
Ringraziano: Galois, CarFaby, Dronts

Fiorenza-Greco, Lezioni di Analisi Matematica 2 #77977

avt
Dronts
Punto
Grazie mille per la disponibilità. Il Fusco Marcellini Sbordone credo comunque di non comprarlo. In realtà sarei più propenso per un libro in cui ci siano tutte le dimostrazioni dei teoremi che enunciamo a lezione, per una questione mia di approfondimento, dimostrazioni di cui sorvola il piu delle volte il Fusco Marcellini Sbordone.

Fra l'altro stavo pensando di cambiare proprio facoltà e orientarmi verso la facoltà scientifica e prendere un corso di matematica.
  • Pagina:
  • 1
Os