Suggerimenti per libro di Analisi Matematica 1

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Suggerimenti per libro di Analisi Matematica 1 #84024

avt
Novgorod
Punto
Salve sono uno studente di Fisica al primo anno.

Devo preparare l'esame di Analisi matematica 1, il libro di testo consigliato dal professore risulta molto formale, stringato con molti salti nei passaggi: dunque ho deciso acquistare un ulteriore testo con relativo eserciziario.

Dopo essermi informato sono arrivato alla cruciale indecisione fra due testi:

- Cecconi, Stampacchia - Analisi matematica 1

- Giusti, Analisi matematica 1

considerando:

- il mio obiettivo formativo, Fisica;

- la necessità di un testo integrativo con spiegazioni eloquenti;

Cosa mi consigliate? Il Cecconi-Stampacchia, il Giusti o altro?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro i quali risponderanno.

Suggerimenti per libro di Analisi Matematica 1 #84035

avt
Ifrit
Amministratore
Ciao Novgorod,

ho scritto una piccola recensione sul Giusti - Analisi Matematica 1 nella quale dico la mia sul testo.

Adoro anche il Cecconi Stampacchia - Analisi Matematica 1, libro formale e completo, riporta tutti gli argomenti che solitamente vengono trattati in un corso standard di Analisi Matematica 1.

Purtroppo entrambi i libri peccano in eloquenza ma abituano al linguaggio matematico formale. Puoi integrare uno dei due libri precedenti con il più accessibile Bramanti Pagani Salsa - Analisi Matematica 1 usandolo come libro paracadute nel caso in cui il testo che hai scelto risulti essere troppo complicato.

Suggerimenti per libro di Analisi Matematica 1 #84038

avt
Novgorod
Punto
Grazie per la risposta!

ho considerato anche il Bramanti Pagani Salsa - Analisi Matematica 1 , ma l'ho escluso perché preferivo avere un testo completo che educhi al rigoroso linguaggio matematico.

Per questo motivo ho ristretto la scelta tra Cecconi-Stampacchia VS Giusti, in modo da seguirne uno e ben indirizzato nell'argomento, evitando di studiare su 3 libri e disperdere le energie.

Se proprio doveste scegliere, quale dei due?

Grazie ancora

Suggerimenti per libro di Analisi Matematica 1 #84039

avt
Ifrit
Amministratore
Il mio cuore dice Giusti, sono legato affettivamente a questo testo. emt

Suggerimenti per libro di Analisi Matematica 1 #84040

avt
Novgorod
Punto
Ritenendo il Giusti molto rigoroso e formale, il Bramanti, Pagani, Salsa il più accessibile, si può ritenere il Cecconi-Stampacchia una via di mezzo?

Suggerimenti per libro di Analisi Matematica 1 #84041

avt
Ifrit
Amministratore
Il Cecconi Stampacchia è tanto formale quanto il Giusti.

La differenza più evidente è che il Cecconi Stampacchia definisce il limite di funzioni da R in R mediante le successioni, passando quindi per il teorema Ponte. Il Giusti invece ha un approccio più scolastico, e definisce il limite mediante l'uso della coppia \varepsilon-\delta (la definizione di limite classica per intenderci).

Ora sta a te, dipende un po' dai tuoi gusti personali, ed anche da come il tuo professore vorrà strutturare il suo corso di Analisi 1.

Suggerimenti per libro di Analisi Matematica 1 #84046

avt
Novgorod
Punto
Sono orientato verso il Giusti, mi consiglieresti anche l'eserciziario associato?

Giusti - Esercizi e complementi di analisi matematica 1

Re: Suggerimenti per libro di Analisi Matematica 1 #84054

avt
Ifrit
Amministratore
Certamente, te lo consiglio. Gli esercizi non sono banali e se riesci a svolgerli non avrai problemi all'esame scritto.

Re: Suggerimenti per libro di Analisi Matematica 1 #84327

avt
Novgorod
Punto
Scrivo dopo aver comprato il Giusti e studiato i primi 2 capitoli.

È fatto decisamente bene, il migliore tra i 3 testi di analisi che seguo. Purtroppo il mio professore ha definito l'insieme reale \mathbb{R} attraverso l'estremo superiore e non per mezzo dell'assioma di continuità come nel Giusti, dunque non ho tutte le dimostrazioni che mi servono, ma trovo molto più chiara la definizione del primo.

Re: Suggerimenti per libro di Analisi Matematica 1 #94213

avt
hmcaun
Punto
Dopo aver seguito questa discussione ed anche altre, ho preso in prestito da una biblioteca che frequento:

- Analisi matematica 1. Con elementi di algebra lineare di Bramanti, Pagani e Salsa;

- la terza edizione di Analisi matematica I di Enrico Giusti.

Quest'ultimo è datato 2002, ma mi sono accorto che lo stesso autore ha pubblicato più recentemente (2008):

- Giusti - Elementi di analisi matematica.

Non ho letto in modo esplicito da nessuna parte che quest'ultimo titolo sia una continuazione (ossia una sorta di quarta edizione) di Analisi matematica I.

Qualcuno di voi crede che lo sia? O in alternativa consigliate acquistare questa pubblicazione, più recente rispetto alla terza edizione di Analisi matematica I di Giusti?
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Os