Suggerimenti per libro di Analisi Matematica 1

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Suggerimenti per libro di Analisi Matematica 1 #84024

avt
Novgorod
Punto
Salve sono uno studente di Fisica al primo anno.

Devo preparare l'esame di Analisi matematica 1, il libro di testo consigliato dal professore risulta molto formale, stringato con molti salti nei passaggi: dunque ho deciso acquistare un ulteriore testo con relativo eserciziario.

Dopo essermi informato sono arrivato alla cruciale indecisione fra due testi:

- Cecconi, Stampacchia - Analisi matematica 1

- Giusti, Analisi matematica 1

considerando:

- il mio obiettivo formativo, Fisica;

- la necessità di un testo integrativo con spiegazioni eloquenti;

Cosa mi consigliate? Il Cecconi-Stampacchia, il Giusti o altro?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro i quali risponderanno.

Suggerimenti per libro di Analisi Matematica 1 #84035

avt
Ifrit
Amministratore
Ciao Novgorod,

ho scritto una piccola recensione sul Giusti - Analisi Matematica 1 nella quale dico la mia sul testo.

Adoro anche il Cecconi Stampacchia - Analisi Matematica 1, libro formale e completo, riporta tutti gli argomenti che solitamente vengono trattati in un corso standard di Analisi Matematica 1.

Purtroppo entrambi i libri peccano in eloquenza ma abituano al linguaggio matematico formale. Puoi integrare uno dei due libri precedenti con il più accessibile Bramanti Pagani Salsa - Analisi Matematica 1 usandolo come libro paracadute nel caso in cui il testo che hai scelto risulti essere troppo complicato.

Suggerimenti per libro di Analisi Matematica 1 #84038

avt
Novgorod
Punto
Grazie per la risposta!

ho considerato anche il Bramanti Pagani Salsa - Analisi Matematica 1 , ma l'ho escluso perché preferivo avere un testo completo che educhi al rigoroso linguaggio matematico.