Suggerimento libri di Analisi 1: teoria ed esercizi

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Suggerimento libri di Analisi 1: teoria ed esercizi #79103

avt
SalvoS
Punto
Ciao a tutti

Avrei bisogno di un parere esperto per due libri di Analisi 1.
Apro un topic apposta perché l'esame universitario che devo affrontare ha regole "Particolari" un po' diverse dal solito, e di conseguenza vorrei avere il miglior supporto possibile.

In pratica possiamo portare all'esame scritto il libro di testo e consultarlo liberamente, quindi averne uno molto completo di formule, passaggi e casi particolari degli esercizi può fare la differenza.

L'altro libro che mi serve invece è proprio uno di esercizi svolti (che oltretutto non si potrebbe portare all'esame), su cui io possa lavorare giorno per giorno e completare in un paio di mesi.

Importante: io ho un buon interesse nell'analisi matematica e una buona forza di volontà, ma NON ho assolutamente tempo purtroppo di approfondire il mio studio di qui a giugno.
Inoltre il mio corso non prevede ulteriori esami come Analisi 2 e così via, solo algebra e geometria che ho già dato.

In altre parole non cerco testi di alto livello o molto propedeutici a studi successivi, ma fortemente finalizzati al classico esame applicativo: un paio di limiti, serie, studio di funzione ed un paio di integrali.
I teoremi devo farli solo all'orale e ho già delle buone risorse su cui studiarli.

Naturalmente non parto da zero, conosco più o meno tutto il programma ma non riesco a superare quello "scoglio" che è l'esame scritto con le sue mille insidie.
La parte dopo gli integrali non la prendo nemmeno in considerazione (c'è al max. un esercizio su 7 e non ho oggettivamente tempo).

Quindi in sintesi:
Un libro che possa servire da punto di riferimento durante un esame scritto.

Un libro di esercizi svolti completabile in uno/due mesi anche da un non esperto.

Ciao e grazie a chiunque abbia la pazienza di rispondermi

Suggerimento libri di Analisi 1: teoria ed esercizi #79109

avt
Ifrit
Amministratore
Ciao SalvoS,

caspiterina, è difficile suggerirti un libro che faccia al caso tuo anche perché, con molta probabilità, se ti fanno usare i testi durante l'esame certamente non ti chiederanno di fare dimostrazioni di teoremi "importanti". Sospetto a questo punto che il compito sarà pieno di esercizi patologici, ossia poco standard e pieni di sottigliezze teoriche e purtroppo un libro di matematica che tratti tutto questo è difficile da trovare.

Il primo che mi viene in mente potrebbe essere

Bramanti Pagani Salsa - Analisi Matematica 1

È un libro semplice da leggere, che non abusa di simbolismi matematici. È chiaro che dovrai studiarlo per bene, altrimenti rischi di perdere troppo tempo nella ricerca degli argomenti e durante l'esame questo non puoi permettertelo. emt

Per quanto riguarda gli eserciziari di analisi matematica 1 ce ne sono molti che possono esserti d'aiuto. Amar Bersani - Esercizi di Analisi Matematica potrebbe fare al caso tuo.

Ti riporto i titoli dei capitoli dell'eserciziario in questione:

Capitolo 1: preliminari

Capitolo 2: i Numeri complessi

Capitolo 3: Successioni numeriche

Capitolo 4: Serie numeriche

Capitolo 5: Funzioni di una variabile: qui troverai limiti, continuità, derivabilità di una funzione, studio di funzione, sviluppi di Taylor e Teorema di De l'Hopital.

Capitolo 6: Integrazione di funzioni di una variabile reale

Capitolo 7: Equazioni differenziali

Capitolo 8: Funzioni di più variabili

Capitolo 9: Grafici.

Per esercitarti in vista dell'esame puoi anche avvalerti degli esercizi svolti passaggio per passaggio che trovi su YouMath emt
Ringraziano: SalvoS

Suggerimento libri di Analisi 1: teoria ed esercizi #79111

avt
SalvoS
Punto
Grazie mille Ifrit, vedo che hai centrato il problema!

Non abbiamo alcuna dimostrazione nel compito, quella parte è nell'orale.
La parte difficile risiede proprio nei casi particolari che si trovano negli esercizi, spesso infidi.
Lo studio di funzione forse è la parte meno problematica ma limiti, serie e soprattutto integrali hanno sempre qualche passaggio che riesce a fregare i meno esperti.

Oggi sono andato in biblioteca ed ho avuto la fortuna di trovare subito il Bramanti - Pagani - Salsa.
Purtroppo il libro di esercizi che hai proposto non c'era, e mi "preoccupa" ordinarlo su Amazon poiché indica tempi di consegna di 1-3 settimane e rischierei di perdere un sacco di tempo prezioso.
Farò un giro nelle librerie, nel frattempo sempre in biblioteca ho trovato:

-Esercizi di analisi matematica
Dalena Giannuzzi Santoni (vol.1 e 2)

-Analisi matematica: problemi ed esercizi
Leo De Michele - Gian Luigi Forti

Ne riconosci qualcuno valido tra questi due? Altrimenti continuo con la ricerca di quello che hai suggerito, ma questi potrei averli a costo e tempo nulli.

Nel dubbio ho anche preso in prestito il famigerato Marcellini Sbordone, anche se ne ho sentito parlare male, ma giusto per dare un'occhiata.

Il sito e il forum YouMath sono naturalmente risorse validissime che consulto spesso (altrimenti non sarei nemmeno qui) ma per come sono fatto io, ho davvero bisogno di un libro che mi illustri tutto in maniera sistematica, che mi eviti distrazioni dovute ad avere il PC acceso e che possibilmente potrei consultare all'esame emt

Ciao e grazie ancora!

Suggerimento libri di Analisi 1: teoria ed esercizi #79112

avt
Ifrit
Amministratore
Conosco l'eserciziario

Leo De Michele, Gian Luigi Forti - Analisi Matematica, problemi ed esercizi.

Propone esercizi molto difficili e soluzioni sibilline, anzi più che soluzioni possiamo chiamarle suggerimenti. Sta di fatto che se riesci a svolgere i problemi che propone, il compito d'esame sarà una passeggiata di salute. emt

L'altro eserciziario non lo conosco :\.

Il Marcellini Sbordone non è un libro così terribile, ne ho incontrato di peggiori sinceramente. emt
Ringraziano: SalvoS

Suggerimento libri di Analisi 1: teoria ed esercizi #79113

avt
SalvoS
Punto
Naturalmente io parlo da profano, non giudico dei testi di argomenti che non padroneggio a parte di palesi problemi/errori emt

Allora per adesso vedo se trovo il libro che hai suggerito in libreria o eventualmente lo ordino, nel frattempo studio sugli altri due emt

Grazie

Suggerimento libri di Analisi 1: teoria ed esercizi #79114

avt
Ifrit
Amministratore
Prego! In bocca al lupo! emt
  • Pagina:
  • 1
Os