Giusti - Analisi Matematica 1
Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
Giusti - Analisi Matematica 1 #78631
![]() Omega Amministratore | Autore e titolo: Giusti - Analisi Matematica 1. Numero di pagine: 462. Tipologia: teoria. Casa Editrice: Bollati Boringhieri Disponibile qui. Variante: Giusti - Elementi di Analisi Matematica Numero di pagine: 465. Tipologia: teoria. Casa Editrice: Bollati Boringhieri Disponibile qui. Eserciziario correlato: Giusti - Esercizi e complementi di Analisi Matematica 1. Invitiamo chiunque abbia studiato sul Giusti ad esprimere il proprio parere, raccontando per quale facoltà e corso l'ha utilizzato e spiegando quali sono i pro e i contro del libro. |
Re: Giusti - Analisi Matematica 1 #79530
![]() Ifrit Amministratore | Il libro su cui ho studiato Analisi 1, dunque diciamo che la mia recensione sarà viziata dal legame affettivo che ho instaurato con lui. Mi riferisco alla versione completa e non alla variante Elementi di Analisi Matematica. Dico subito che il Giusti è uno dei libri di analisi matematica più formali che io abbia mai avuto il piacere di leggere, ogni pagina è densa di concetti, ogni rigo presenta una proprietà che bisogna conoscere, non fa giri di parole e arriva subito al sodo della questione. L'autore usa in modo massiccio simboli matematici, sia negli enunciati dei teoremi che nelle loro dimostrazioni e proprio per questo motivo si presenta come un testo difficile. Per comprendere la potenza di questo testo è necessario trovare la giusta chiave di lettura. Per come è strutturato, infatti, sarà necessario leggerlo dalla prima pagina, praticamente dalla prefazione, fino all'ultima. Gli esempi che propone non sono mai banali e così come gli esercizi, alcuni di difficile risoluzione. Questo testo si rivolge perlopiù agli studenti di Matematica e Fisica, ma potrebbe tornare utile anche agli studenti di Ingegneria e Informatica, magari accompagnandolo con un testo più accessibile ma comunque valido: il Bramanti Pagani Salsa - Analisi Matematica 1 ne è un esempio. Questo libro metterà alla prova la vostra pazienza, ma allo stesso tempo vi fornirà moltissime soddisfazioni una volta compresi gli argomenti. Consigliato a studenti di: Matematica - Fisica - Ingegneria - Informatica. Sconsigliato agli studenti di: Economia - Biologia - Scienze Naturali e a tutti coloro che non hanno una solida base matematica. Pro: - Molto formale; - Esercizi ed esempi mai banali; - C'è tutto quello che bisogna sapere su analisi 1. Contro - Troppo formale (Può essere considerato un difetto ![]() - Linguaggio non immediato; - A volte striminzito nella spiegazione; Sta di fatto che un libro del genere deve stare su ogni scrivania di uno studente di Matematica. |
|