Giusti - Analisi Matematica 1 #78631

avt
Omega
Amministratore
Autore e titolo: Giusti - Analisi Matematica 1.

Numero di pagine: 462.

Tipologia: teoria.

Casa Editrice: Bollati Boringhieri

Disponibile qui.

Variante: Giusti - Elementi di Analisi Matematica

Numero di pagine: 465.

Tipologia: teoria.

Casa Editrice: Bollati Boringhieri

Disponibile qui.

Eserciziario correlato: Giusti - Esercizi e complementi di Analisi Matematica 1.

Invitiamo chiunque abbia studiato sul Giusti ad esprimere il proprio parere, raccontando per quale facoltà e corso l'ha utilizzato e spiegando quali sono i pro e i contro del libro.

Re: Giusti - Analisi Matematica 1 #79530

avt
Ifrit
Amministratore
Il libro su cui ho studiato Analisi 1, dunque diciamo che la mia recensione sarà viziata dal legame affettivo che ho instaurato con lui.

Mi riferisco alla versione completa e non alla variante Elementi di Analisi Matematica.

Dico subito che il Giusti è uno dei libri di analisi matematica più formali che io abbia mai avuto il piacere di leggere, ogni pagina è densa di concetti, ogni rigo presenta una proprietà che bisogna conoscere, non fa giri di parole e arriva subito al sodo della questione. L'autore usa in modo massiccio simboli matematici, sia negli enunciati dei teoremi che nelle loro dimostrazioni e proprio per questo motivo si presenta come un testo difficile. Per comprendere la potenza di questo testo è necessario trovare la giusta chiave di lettura. Per come è strutturato, infatti, sarà necessario leggerlo dalla prima pagina, praticamente dalla prefazione, fino all'ultima.
Gli esempi che propone non sono mai banali e così come gli esercizi, alcuni di difficile risoluzione.

Questo testo si rivolge perlopiù agli studenti di Matematica e Fisica, ma potrebbe tornare utile anche agli studenti di Ingegneria e Informatica, magari accompagnandolo con un testo più accessibile ma comunque valido: il Bramanti Pagani Salsa - Analisi Matematica 1 ne è un esempio.

Questo libro metterà alla prova la vostra pazienza, ma allo stesso tempo vi fornirà moltissime soddisfazioni una volta compresi gli argomenti.

Consigliato a studenti di: Matematica - Fisica - Ingegneria - Informatica.

Sconsigliato agli studenti di: Economia - Biologia - Scienze Naturali e a tutti coloro che non hanno una solida base matematica.

Pro:

- Molto formale;
- Esercizi ed esempi mai banali;
- C'è tutto quello che bisogna sapere su analisi 1.

Contro

- Troppo formale (Può essere considerato un difetto emt )
- Linguaggio non immediato;
- A volte striminzito nella spiegazione;

Sta di fatto che un libro del genere deve stare su ogni scrivania di uno studente di Matematica.
  • Pagina:
  • 1
Os