Consiglio per un libro semplice di Analisi 1

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Consiglio per un libro semplice di Analisi 1 #69013

avt
faffaegnam
Cerchio
Ciao, vorrei chiedere qualche suggerimento sui libri di Analisi 1 e Analisi Zero da comprare.

Puntualizzo che cerco dei libri semplici per gente alle prime armi, cioè con qualche parola in più sulle spiegazioni quindi esempi e dimostrazioni ben fatte e non quei libri che presuppongono che devi già conoscere tutto il libro prima di iniziarlo... Non con linguaggi complessi da star li 3 giorni solo su una dimostrazione.

Chiaramente sono del primo anno di ingegneria e non cerco libri del liceo.

Ringrazio tutti per la disponibilità e i consigli!

P.S. Per ora non sono riuscito a trovare molto, solo dei libri che non trattano nemmeno tutti gli argomenti e sintetizzano su parti importanti.

Consiglio per un libro semplice di Analisi 1 #69040

avt
Omega
Amministratore
Ciao Faffaegnam,

ho dato un'occhiata al tuo profilo e, se non erro, frequenti il primo anno del CdL triennale in Ingegneria aerospaziale.

Dato che il concetto di facile e digeribile è relativo, e che certe dimostrazioni possono richiedere tranquillamente 3 giorni di digestione, ti pongo due domande:

1) hai già iniziato i corsi o sei in attesa di cominciare?

2) Qual è lo scopo dello studio sul libro che cerchi? Preparazione pre-corsi o... altro?

Consiglio per un libro semplice di Analisi 1 #69041

avt
faffaegnam
Cerchio
Già ho iniziato i corsi e vorrei un libro che mi riuscisse a dare una buona preparazione per superare l'esame.

Come detto già prima cerco un libro per chi diciamo è alle prime armi come me con l'analisi matematica, dato che al liceo il prof non era dei migliori e quindi non ho una buona preparazione.

Su vari siti internet consigliano il Marcellini Sbordone (ovviamente versione integrale) e il De Marco.

Purtroppo la mia università non dispone di biblioteche attrezzate da cui posso attingere per consultare dei libri...quindi gentilmente chiedo a voi cosa ne pensate chiaramente non vorrei spendere fior di quattrini per libri magari incompleti o alquanto ostici in materia e per cui bisogna avere già una bella infarinatura.

Consiglio per un libro semplice di Analisi 1 #69087

avt
Omega
Amministratore
Uhm, momento, momento, momento...emt

Ma il professore/ssa che tiene lezione non ha suggerito un testo di riferimento? Perché in ogni caso saranno gli appunti e quel testo il tuo riferimento per l'esame.

Pensavo che ti interessasse un libro per la parte propedeutica, cioè per non partire svantaggiato all'inizio del corso. emt

Prendi ad esempio il Marcellini-Sbordone: potrebbe darsi che tu non debba studiare certe dimostrazioni, se non addirittura certi interi argomenti. Non che faccia male, per carità, al contrario...ma ogni cosa ha il suo tempo.

Non voglio buttarti lì due nomi a caso, rischierei di darti il carico da 90 e di nuocerti. Ergo ti chiedo: hai qualche riferimento ufficiale per il corso?

Consiglio per un libro semplice di Analisi 1 #69098

avt
faffaegnam
Cerchio
Il prof ha detto di non comprare nessun libro e di avvalersi dei suoi appunti.... Ma i suoi appunti a volte danno cose per scontato, non intendo che voglio fare cose in più, ma alcune spiegazioni presuppongono che tu già devi avere una buona infarinatura e quindi sto li giorni e giorni per cercare proposizioni spiegate in pochissime parole o spiegazioni sintetiche quasi impossibili da cercare in rete...

Quindi cerco un testo che si dilunghi anche in spiegazioni ecc., insomma un libro che diciamo ti spiega le cose con il cucchiaino per farmi capire... Per capire un po' meglio il tutto, poichè so che il professore all'esame è molto esigente.

Consiglio per un libro semplice di Analisi 1 #69139

avt
Omega
Amministratore
Sinceramente è la prima volta che sento di un professore che non assegna un testo o perlomeno delle dispense...emt

In questo caso devo chiederti se puoi cortesemente mandarmi il link del programma del corso, in modo da poterti suggerire un testo effettivamente utile.

Se la privacy ti sa a cuore puoi anche passarmelo tramite messaggio privato. Ti ho appena aggiunto al mio elenco di amici (condizione necessaria e sufficiente per poter mandare messaggi su YM).

Consiglio per un libro semplice di Analisi 1 #69388

avt
Omega
Amministratore
Nessuna risposta...

Dato che non mi piacciono le discussioni interrotte, voglio perlomeno evitare ai futuri lettori l'inevitabile senso di frustrazione di chi legge e legge e non trova niente.

A questo proposito, se cercate un libro di teoria per Analisi 1 vi lascio un paio di titoli. Ricordo a tutti che non si può consigliare un libro di testo a priori e senza conoscere il programma didattico. In caso di dubbi è cosa buona e giusta chiedere al professore di riferimento, basta mandare una mail.

- Giusti, Analisi Matematica 1

- Marcellini Sbordone, Analisi Matematica 1

- Bramanti Pagani Salsa, Analisi Matematica 1.

Se invece siete alla ricerca di un eserciziario, vi rimando alla lettura di questo topic: eserciziario di Analisi 1.
Ringraziano: Pi Greco, Casio, Vale95, RichardMaths, AndreaC99

Consiglio per un libro semplice di Analisi 1 #95899

avt
staultz
Visitatore
Buonasera a tutti,

sono uno studente al primo anno di Fisica (pura). I professori della mia facoltà hanno consigliato due testi che stando a quanto leggevo in rete risultano un po' stringati.

Dovete sapere che sono una persona puntigliosa e perfezionista quindi studiare su questa tipologia di libri è, per me, deleterio perché poi passo ore a cercare online la risposta a domande esistenziali, e anziché essere di vantaggio sono di svantaggio per il mio tipo di studio. Ho bisogno di libri ben scritti e molto molto dettagliati e specifici.

Mi piacerebbe avere da voi alcuni consigli sui libri più approfonditi possibile (che si usino anche a matematica), e nello specifico che riguardino Analisi I:

- consigliato dal docente: Canuto Tabacco - Analisi Matematica I, 3° Ed, Springer-Verlag Italia.
Qui ho davvero molti dubbi in quanto pensato per ingegneria, vorrei qualcosa di più approfondito sinceramente, online non mi ispirava molto.

- Su Padova ho trovato il Giusti - Analisi matematica 1, Torino: Bollati-Boringhieri, 2002.
Che ne pensate?

- Ho letto sul forum parlare bene del Marcellini Sbordone.

Come sempre ben vengano altri consigli.

Vi ringrazio ragazzi e buona serata.

Re: Consiglio per un libro semplice di Analisi 1 #95917

avt
Omega
Amministratore
Ciao Staultz,

valgono osservazioni del tutto analoghe a quelle che ho scritto in risposta alla tua richiesta per un libro di Algebra Lineare (post #95913).

In sintesi: parti dal libro suggerito dal tuo docente. Le opinioni online sono un termine di confronto utile, a patto di avere già una propria opinione consolidata sul campo.
  • Pagina:
  • 1
Os