Libro di testo per Algebra Lineare #52376

avt
inv3rse
Punto
Ciao a tutti, tra qualche giorno comincerò le lezioni di algebra lineare e ho deciso di procurarmi il libro di testo. Il professore non ne consiglia uno, quindi ognuno può fare la scelta che ritiene più opportuna. Ho visto che esistono vari testi e c'è che ne consiglia uno, chi un altro e così via, quindi non so proprio quale scegliere.

Sono riuscito a procurarmi il programma del corso, che è questo

Programma

Vorrei chiedervi, data la vostra esperienza, quale è secondo voi, in relazione anche al programma, il libro di testo più adatto...Grazie mille a tutti dell'aiuto...

Libro di testo per Algebra Lineare #52386

avt
Omega
Amministratore
Ciao Inv3rse, per il corso di Algebra Lineare ti consiglio

Serge Lang - Algebra Lineare

è un libro completo e al contempo non eccessivamente tecnico. Probabilmente per qualche punto sparso qua e là nel tuo programma dovrai fare affidamento a risorse esterne (come YM emt ) e alle spiegazioni del tuo docente, ma in linea di massima è ok.
Ringraziano: Pi Greco, Ifrit

Libro di testo per Algebra Lineare #52412

avt
inv3rse
Punto
Ciao. grazie mille della risposta!

Vedo che questo testo è uno dei più consigliati, quindi deve essere un buon testo. Una piccola cosa: ho notato che molti consigliano anche il Marco Abate; per caso lo conosci?

Sapresti dirmi un po' quali sono le differenze? Quale è il più semplice tra i due?

Grazie mille
Ringraziano: Omega

Libro di testo per Algebra Lineare #52414

avt
Omega
Amministratore
Purtroppo non lo conosco, ma posso dirti a titolo di cronaca che alcuni miei colleghi lo prediligevano al Lang. Se qualcuno nei paraggi lo conoscesse è caldamente invitato a dire la propria! emt

Libro di testo per Algebra Lineare #52415

avt
inv3rse
Punto
Ciao, grazie della risposta, speriamo qualcuno possa darci la sua opinione.

Intanto vorrei chiederti: il Lang contiene anche esercizi svolti di esempio?

A tuo avviso quale può essere la percentuale di argomenti del mio programma che non sono trattati in questo libro?

Libro di testo per Algebra Lineare #52426

avt
inv3rse
Punto
Ciao, scusate ancora se pongo dei quesiti: stavo guardando un po' qualcosa sul testo di Marco Abate quando mi sono accorto che ce ne sono 3 diversi di questo autore:

1) Marco Abate - Algebra Lineare

2) Marco Abate - Geometria

3) Marco Abate, Chiara de Fabritiis - Geometria Analitica con elementi di Algebra Lineare

Tutti della McGraw Hill. Inoltre ho notato che della McGraw Hill ce n'è anche un altro:

4) Keith Nicholson - Algebra lineare

Ho guardato gli indici disponibili e mi sembra che gli argomenti che trattano sono tutti simili.

Vi chiedo per favore di aiutarmi nella scelta del libro migliore...Secondo voi tra questi 4 qual è il più valido? Grazie mille a tutti.

Libro di testo per Algebra Lineare #52594

avt
frank094
Maestro
Ciao Inv3rse,

io per studiare Algebra Lineare ho utilizzato "Geometria" di Marco Abate - mi ci sono trovato davvero bene - e, dopo aver dato una occhiata al programma, in linea di massima mi sembra che tratti più o meno tutti gli argomenti generali ( se mancano informazioni su argomenti più specifici nel libro, come ti ha già detto Omega, c'è YM ).

Negli ultimi giorni mi è capitato anche di mettere le mani sul Lang e mi sembra che tra i due libri non ci siano differenze sostanziali ma solo formali.. se posso darti un consiglio prima di scegliere cerca di procurarti entrambi i libri. ( la biblioteca del dipartimento ne è con ogni probabilità fornita ) Successivamente vedi quale tratta gli argomenti nella maniera più congeniale a te e/o che comunque ti permette di comprenderli al meglio!

Purtroppo tutti gli altri che hai nominato non li conosco, quindi non so esserti maggiormente di aiuto emt.
Ringraziano: Omega, Pi Greco

Libro di testo per Algebra Lineare #52600

avt
inv3rse
Punto
Ciao, grazie mille per la risposta... Mi sono procurato l'Abate intitolato "Geometria analitica con elementi di algebra lineare 2/ed": guardando l'indice è molto simile a quello che hai utilizzato tu, quindi credo che ne sia una versione un po' rinnovata... Spero di trovarmi bene come hai fatto tu...

Libro di testo per Algebra Lineare #69552

avt
BleakHeart
Frattale
Buongiorno ragazzi! Ho un piccolo problemino...

La professoressa di Geometria segue il libro Geometria analitica con elementi di Algebra Lineare, Abate.

Mentre a casa ho il Lang - Algebra Lineare e il Sernesi - Geometria 1.

Secondo voi, vale la pena comprare il libro che sta utilizzando la prof?

Libro di testo per Algebra Lineare #69577

avt
Kiffede
Cerchio
Ciao emt
Io per geometria utilizzo il libro Algebra lineare e geometria cartesiana di Alessandro Basile che parte dalle definizioni base di geometria (insiemi) e arriva fino alle coniche e ai campi finiti.

Questo è quello che segue anche il mio professore di geometria. È comodo seguire lo stesso libro perché gli esercizi che propone il professore si possono trovare anche sul libro quindi se vuoi rivederteli sono li.

Poi il libro che usi deve essere comprensibile per te, alla fine gli argomenti sono quelli! Se riesci comunque a seguire e capire con quelli che hai tu secondo me non vale la pena di cambiarli emt
Ringraziano: Omega
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Os