Problema sul calcolo dell'area totale, del volume e del peso di un parallelepipedo in vetro

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Problema sul calcolo dell'area totale, del volume e del peso di un parallelepipedo in vetro #9555

avt
beshawytwadross
Banned
Ciao a tutti mi potete dire come risolvere il seguente problema su un parallelepipedo di vetro?

La diagonale del rettangolo di base di un parallelepipedo rettangolo è lunga 20 cm l'altezza misura 48 cm. Calcola la misura della diagonale del parallelepipedo, l'area totale, peso e volume.

La densità del vetro è di 2400 kg 2700 metri cubi. Grazie a tutti, ciao!

Problema sul calcolo dell'area totale, del volume e del peso di un parallelepipedo in vetro #9556

avt
LittleMar
Design
Ciao Beshawytwadross,

ora la categoria va bene emt

L'unico dubbio mi rimane sul testo dell'esercizio! Siamo sicuri che sia proprio così e che non manchini altri dati?

Ti chiedo questo perchè con i dati che presenta il problema possiamo ricavare soltanto la misura della diagonale del parallelepipedo, ma non possiamo trovare l'area totale e il volume dal momento che non abbiamo le misure dei lati del rettangolo di base emt emt

Re: Problema sul calcolo dell'area totale, del volume e del peso di un parallelepipedo in vetro #9558

avt
beshawytwadross
Banned
Ho capito, mi potresti spiegare come calcolare la lunghezza della diagonale del parallelepipedo per favore?

Re: Problema sul calcolo dell'area totale, del volume e del peso di un parallelepipedo in vetro #9563

avt
LittleMar
Design
Ok, allora in questo caso possiamo calcolare solamente la lunghezza della diagonale del parallelepipedo rettangolo usando il teorema di Pitagora:

diagonale_{solido}=\sqrt{(diagonale_{base})^2+(h)^2}

diagonale_{solido}=\sqrt{48^2+20^2}=\sqrt{2304+400}=\sqrt{2704}=52cm

Ecco fatto! emt

Per il resto non ci sono abbastanza dati con questo testo dell'esercizio. :(
Ringraziano: Pi Greco
  • Pagina:
  • 1
Os