Volume piramide quadrangolare regolare con altezza e diedri
Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
Volume piramide quadrangolare regolare con altezza e diedri #76507
![]() amis Punto | Salve, ho un problema sul volume di una piramide quadrangolare regolare, di cui conosco altezza e diedri, che non riesco a risolvere (terza media). Calcola il volume della piramide quadrangolare regolare che ha altezza 12 cm e facce laterali che formano con la base diedri di 30°. Il mio dubbio principale è sui diedri perché conosco la definizione geometrica che ho letto su questo forum e su vari libri di teoria ma non riesco ad applicarla a questo problema... È possibile che si debba partire dalla definizione che la somma degli angoli interni di un triangolo è 180° e quindi avendo la misura dei singoli angoli, calcolare i lati del triangolo, ossia la faccia della piramide? Perché comunque per il volume ho bisogno dell'area di base e quindi dell'area del quadrato... |
Volume piramide quadrangolare regolare con altezza e diedri #76544
![]() Galois Amministratore | Ciao amis ![]() Innanzitutto come puoi leggere nel regolamento del forum ogni discussione deve contenere un unico esercizio. Mi trovo quindi costretto a rimuovere due dei tre che hai postato. Ad ogni modo sono molto simili, differiscono solo per i dati che si hanno a disposizione. Ragion per cui una volta capito come procedere dovrebbe essere facile portare a termine anche gli altri. ![]() Abbiamo a che fare con una piramide regolare a base quadrata. Il fatto che sia regolare ci assicura che l'altezza cade perpendicolarmente nel centro di simmetria del quadrato di base. Sappiamo inoltre che la sua altezza è pari a 12 centimetri e che l'angolo diedro che ogni faccia laterale forma con la base è pari a 30 gradi. Ci chiede di trovare il volume della piramide e per farlo ci manca l'area di base, ovvero il lato del quadrato. Facciamoci un disegnino: ![]() Osserva che, una volta tracciati: l'apotema della piramide quello avente come ipotenusa l'apotema Tale triangolo rettangolo ha un angolo ampio 30° e tale angolo è Di conseguenza, sapendo che la somma degli angoli interni di un triangolo è 180° abbiamo che Ora, ricordando che in un triangolo, ad angolo maggiore sta opposto lato maggiore, anche se dal disegno non si direbbe ( ![]() ovvero Applicando le formule per i triangoli rettangoli con angoli acuti di 30 e 60 abbiamo che: ![]() Abbiamo cioè Possiamo ora trovare il lato di base ![]() e di conseguenza ![]() Il volume della piramide è quindi: ![]() ![]() |
Ringraziano: Omega, amis |
|