Problema sulle aree di triangoli rettangoli con cerchio

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Problema sulle aree di triangoli rettangoli con cerchio #72368

avt
Teresa80
Punto
Salve, avrei bisogno di aiuto per calcolare le aree di due triangoli rettangoli costruiti su un cerchio. La figura è questa:

triangoli e cerchio

I dati sono:
area del cerchio= 8100 pi greco cm^2;
AB= 135 cm;
ADC (angolo) =90°;
A (angolo)= 90°.

Si chiede di trovare l’area del triangolo ADC e l’area del triangolo ADB.

Innanzitutto, ho calcolato il raggio con la formula inversa r = √(A/π). Dopodiché, ho moltiplicato il raggio per due ottenendo il diametro che coincide anche con l’ipotenusa del triangolo inscritto.

E qui viene il bello: per calcolare l’area del triangolo dovrei trovare l’altezza. Come? Essa non corrisponde a DC? Ho impostato il teorema di Pitagora facendo CA-DA (supponendo che quest’ultimo lato abbia la stessa misura del raggio DO, o mi sbaglio?). Poi, ho calcolato l’area, CD×DA/2 ma non risulta.

Non so come proseguire. Aiuto!

Problema sulle aree di triangoli rettangoli con cerchio #72386

avt
Omega
Amministratore
Ok. emt

Dato che conosciamo l'area del cerchio (click per le formule), possiamo usare la formula inversa per ricavare la misura del raggio

r = √((A)/(π)) = √((8100 π)/(π)) = √(8100) = 90 cm

quindi calcoliamo la misura del diametro, che coincide con il cateto AC

AC = d = 2×r = 2×90 = 180 cm

Fatto ciò, dato che abbiamo la misura dell'altro cateto AB, possiamo calcolare la misura dell'ipotenusa BC ricorrendo al teorema di Pitagora

BC = √(AC^2+AB^2) = √(32400+18225) = √(50625) = 225 cm

A questo punto dobbiamo ricavarci le misure dei lati CD e BD, e per farlo utilizziamo il primo teorema di Euclide

CB:AC = AC:CD

da cui, come spiegato nella lezione (o se preferisci basta applicare un paio di proprietà delle proporzioni), segue la formula

CD = (AC^2)/(CB) = (32400)/(225) = 144 cm

Ricaviamo la misura di BD come differenza

BD = CB-CD = 225-144 = 81 cm

ed infine applichiamo il secondo teorema di Euclide per determinare la misura dell'altezza AD

CD:AD = AD:BD

da cui segue la formula

AD^2 = CD×BD → AD = √(CD×BD) = √(11664) = 108 cm

A questo punto hai tutti gli ingredienti per calcolare le aree dei due triangoli ACD e ABD. Ricorda che l'area di un triangolo rettangolo si può anche calcolare come semiprodotto dei cateti... emt

S_(ACD) = (CD×AD)/(2)

S_(ABD) = (BD×AD)/(2)

Questi semplici calcoli li lascio a te, devi solamente usare la calcolatrice. emt
Ringraziano: Ifrit, Galois

Problema sulle aree di triangoli rettangoli con cerchio #72415

avt
Teresa80
Punto
Chiarissimo. Grazie mille! emt
  • Pagina:
  • 1
Os