Esercizio sui criteri di congruenza dei triangoli

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Esercizio sui criteri di congruenza dei triangoli #6610

avt
sandruccia
Sfera
Cari amici ho un altro problema da risolvere con i criteri di congruenza dei triangoli, e che non riesco a fare.

Ho un triangolo con il lato alla base di 3,2 cm e uno di 4 cm al lato e tra di essi c'è un angolo di 45 gradi. Di fianco, ho un altro triangolo con la base 4 cm,il lato di 3,2 cm e tra essi compreso un angolo di 45 gradi. Sono uguali? Hanno una posizione un po' diversa.

Sevo stabilire se sono congruenti o no e spiegare il perché. Anche questi sono congruenti per il secondo criterio di congruenza, come nell'altro esercizio?

Secondo me sì...ho ragione?

Esercizio sui criteri di congruenza dei triangoli #6611

avt
LittleMar
Design
Eccoci Sandruccia,

allora in questo caso i due triangoli sono sempre congruenti, ma per il primo criterio di congruenza che afferma che:

due triangoli sono congruenti se hanno ordinatamente congruenti due lati e l'angolo compreso tra essi.

Nel tuo caso specifico infatti hai due triangoli che hanno due lati che misurano 3,2 cm e 4 cm, e un angolo compreso che misura 45°. Sono quindi congruenti anche se hanno una posizione differente.

Ecco fatto, per qualsiasi cosa chiedi pure!
Ringraziano: Omega, Pi Greco, frank094
  • Pagina:
  • 1
Os