Stabilire se due triangoli sono congruenti con i criteri di congruenza

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Stabilire se due triangoli sono congruenti con i criteri di congruenza #6587

avt
sandruccia
Sfera
Cari amici eccomi di nuovo a chiedervi aiuto per un esercizio sui criteri di congruenza dei triangoli...solo voi mi salvate!

Devo stabilire se i due triangoli che ho davanti sono congruenti o no e dare una spiegazione.

Da un lato ho un triangolo con il lato di 3,2 cm, con un angolo di 82 gradi e un altro angolo con 45 gradi; a fianco ho un altro triangolo con sempre il lato di 3,2cm, un angolo di 82 gradi e un altro di 45 gradi, solo che il triangolo cambia di posizione, ma secondo me è lo stesso.

Che spiegazione posso dare? Grazie!

Stabilire se due triangoli sono congruenti con i criteri di congruenza #6589

avt
thejunker
Frattale
Ciao Sandruccia, per dimostrare la congruenza di due triangoli o li ritagli e li sovrapponi e confronti se sono uguali o no, cosa molto interessante ma non penso che sia lecito farla con i libri emt emt
Oppure ricorri ai criteri di congruenza dei triangoli, nel tuo caso in particolare al secondo.
Esso dice che due triangoli sono congruenti se hanno uguali un lato e gli angoli ad esso adiacenti

Se nel tuo caso il secondo triangolo ha gli angoli invertiti cioè prima quello di 45 e poi quello di 82 allora basta effettuare un movimento di rotazione sul suo asse per avere in ordine gli angoli.
Spero di essermi fatto capire.
Ringraziano: Omega, LittleMar

Stabilire se due triangoli sono congruenti con i criteri di congruenza #6593

avt
sandruccia
Sfera
quindi devo dire che sono congruenti? grazie

Stabilire se due triangoli sono congruenti con i criteri di congruenza #6594

avt
thejunker
Frattale
Si puoi tranquillamente dire che sono congruenti in base al secondo criterio di congruenza dei triangoli.
La risposta é tutta li.
La spiegazione se la vuoi riguarda il giochino della sovrapposizione dei triangoli tramite rotazioni e movimenti rigidi.Come la battuta del tagliare uno dei sue triangoli e sovrapporlo all'altro.
Ringraziano: Omega, LittleMar

Stabilire se due triangoli sono congruenti con i criteri di congruenza #6598

avt
sandruccia
Sfera
caro amico ho ritagliato la seconda figura ma mi sono accorta che sovrapponendola alla prima corrispondono solo gli 82 gradi mentre i 45 gradi mi slittano in alto e non corrispondino agli altri 45 gradi.

Stabilire se due triangoli sono congruenti con i criteri di congruenza #6604

avt
LittleMar
Design
Cia Sandruccia emt

Attenzione a sovrapporre bene le stesse basi. Sovrapponi quelle che misurano entrambe 3,2 cm e vedrai che i due angoli di 82° e 45° ti corrisponderanno sanza problemi emt
Ringraziano: Omega

Stabilire se due triangoli sono congruenti con i criteri di congruenza #6609

avt
sandruccia
Sfera
grazie per la disponibilità
Ringraziano: LittleMar

Re: Stabilire se due triangoli sono congruenti con i criteri di congruenza #66363

avt
Doctor who
Punto
Il secondo criterio di congruenza dei triangoli dice che: se un triangolo ha congruente un lato e i due angoli ad esso adiacente allora è congruente con l'altro triangolo.
Vuol dire che se ha un lato ugale e gli angoli su quel lato sono ugali a quelli del lato dell'altro triangolo allora è congruente con l'altro triangolo.
  • Pagina:
  • 1
Os