Problema con disco a 45 giri e percorso della puntina

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Problema con disco a 45 giri e percorso della puntina #65464

avt
giulialia
Punto
Buongiorno! Oggi confido nel vostro aiuto per risolvere un problema con un disco in vinile a 45 giri e sullo spazio percorso dalla puntina. Non riesco a capire come fare per risolverlo:

un vecchio disco di vinile a 45 giri si è inciso nella zona compresa tra i diametri di 12 e 6 cm. Il suo ascolto dura 4 minuti primi e 15 secondi.Quanto è lungo il percorso compiuto dalla puntina dei giradischi dall'inizio alla fine dell'ascolto?

Grazie in anticipo.

Problema con disco a 45 giri e percorso della puntina #65501

avt
Galois
Amministratore
Ciao giulialia emt

Ho l'impressione che il tuo esercizio sia in realtà uno di quei classici test di logica in cui si tenta solo di mandare in confusione chi deve svolgerlo e nient'altro. emt

Vediamo un po'..

In un giradischi, in realtà, la puntina non ruota, ma si muove semplicemente "avanti e indietro" cioè in linea retta.. E' il disco adagiato sotto la puntina che ruota, ergo, la puntina non descrive alcuna circonferenza durante il suo movimento!

Alla luce di ciò, il tempo mi sembra del tutto inutile e, per quanto mi riguarda, vien messo là solo per confondere..

Per quanto detto sopra (la puntina si muove in linea retta), poiché la traccia è incisa nella zona compresa tra i diametri di 12 e 6 cm, la puntina, molto semplicemente, si muove di:

12-6 = 6 cm

Tutto qui emt
Ringraziano: Omega, CarFaby, Iusbe

Problema con disco a 45 giri e percorso della puntina #65508

avt
giulialia
Punto
Ha perfettamente ragione prof! Mi sto esercitando , infatti, per il test di preselezione che devo effettuare a settembre per accedere alla facolta' di formazione primaria.Alcuni sono semplici e non vi ritrovo difficolta', altri mettono solo confusione e alla fine mi accorgo di essermi persa in un bicchier d' acqua! Colgo l' occasione per ringraziare tutto lo staff per l' aiuto che mi state arrecando per comprendere dove non riesco da sola : è una grande consolazione!
Ringraziano: Omega, Galois

Problema con disco a 45 giri e percorso della puntina #65509

avt
Galois
Amministratore
Prego! emt

Giusto per la cronaca: qui non c'è nessun prof emt
Ringraziano: giulialia
  • Pagina:
  • 1
Os