Luogo geometrico dei vertici di un triangolo con mediana

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Luogo geometrico dei vertici di un triangolo con mediana #60527

avt
Carmela
Punto
Ciao, ho provato a risolvere un esercizio di geometria in cui devo trovare un luogo geometrico: trova il luogo del vertice A di un triangolo ABC, di base fissa BC, e tale che la mediana AM relativa al lato BC sia congruente al lato AC.

Io ho provato a fare dicendo che visto che A è equidistante da tutti i punti allora il luogo geometrico è l'asse del segmento MC che ha per estremi i punti stessi.

Luogo geometrico dei vertici di un triangolo con mediana #60549

avt
Omega
Amministratore
Ciao Carmela,

hai avuto l'idea giusta, solo l'hai espressa male. emt

Devi piuttosto dire che: "il luogo dei vertici A equidistanti da M e da C è l'asse del segmento MC".

Quello che hai scritto, in particolare le parti evidenziate, sono equivocabili:

A è equidistante da tutti i punti allora il luogo geometrico è l'asse del segmento MC che ha per estremi i punti stessi

Per capirle che il luogo dei vertici è una retta e che è proprio l'asse del segmento MC, conviene ragionare al contrario e iniziare disegnando un triangolo isoscele con base MC e vertice in A.

Noi vogliamo che AM = AC, perché M deve essere il punto medio del lato BC. Quindi prolunghiamo il lato MC dalla parte di M di un segmento di lunghezza uguale a quella di MC.

In questo modo abbiamo una base BC in cui M è il punto medio. emt

Ora è facilissimo vedere che l'unico modo per far variare A in modo che AM = AC è spostare A lungo la retta che contiene l'asse del segmento MC.

Prova a segnare il vertice A in tre o quattro punti dell'asse e a disegnare i corrispondenti triangoli...e vedi cosa succede. emt
Ringraziano: Galois
  • Pagina:
  • 1
Os