Poligoni direttamente e inversamente congruenti

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Poligoni direttamente e inversamente congruenti #5773

avt
sandruccia
Sfera
Mi aiutate a riconoscere due poligoni direttamente ed inversamente congruenti? li ho davanti ma non riesco a capire

avete un'immagine?

Poligoni direttamente e inversamente congruenti #5788

avt
Omega
Amministratore
Ciao Sandruccia emt due figure piane (e quindi in particolare due poligoni) si dicono congruenti quando hanno la stessa forma e la stessa area.

Se abbiamo a che fare con due figure che hanno la stessa forma e la stessa area e sono disposte nel piano in modo tale che l'una si possa ottenere dall'altra mediante un "movimento rigido", le due figure si dicono "direttamente congruenti". Un movimento rigido è un movimento che avviene nel piano e non modifica la forma né l'area della figura di partenza. Per farti un'idea: una rotazione o una traslazione.

Se invece abbiamo due figure di uguale forma e area e l'unico modo di ottenere l'una dall'altra è quello di effettuare un movimento uscendo dal piano, senza modificare area né forma, le due figure si dicono "inversamente conguenti".

Ora ti trovi con le figure del tuo libro? Ragionaci su, se non dovesse essere chiaro ti posto un'immagine. emt
Ringraziano: Pi Greco, LittleMar

Re: Poligoni direttamente e inversamente congruenti #5791

avt
sandruccia
Sfera
Grazie ora ho capito
Ringraziano: Omega, Pi Greco, LittleMar
  • Pagina:
  • 1
Os