Calcolare il diametro dal settore circolare

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
avt
gianni53
Punto
Salve devo risolvere questo problema, devo calcolare il diametro partendo dal settore circolare e non so da dove cominciare, chi mi aiuta?

Un settore circolare corrispondente di un angolo al centro ampio 150° ha l'area di 3375 pi cm^2. Calcolare la misura del diametro.

Qualcuno mi aiuta possibilmente in modo molto analitico.
Grazie
avt
Omega
Amministratore
Ciao Gianni53, prima di spiegarti come risolvere l'esercizio ti invito a leggere le linee guida del Forum. Ogni domanda deve presentare un tentativo di svolgimento, non importa che sia giusto o sbagliato. Bisogna proporre le proprie idee e i propri dubbi, dopodiché un membro dello Staff li commenta e spiega come procedere. emt

Nell'esercizio che hai proposto basta tenete a mente le formule del settore circolare, e in particolare ricordare la formula che esprime il raggio in termini dell'angolo β del settore circolare e dell'area A del settore.

Se intendiamo β espresso in gradi, come nel nostro caso, la formula è

r = √((A×360^(o))/(π×β))

dove non devi approssimare π. Ti conviene lasciarlo indicato e semplificarlo perché l'area nei tuoi dati contiene proprio π.

Nota inoltre che il rapporto tra 360^(o) e β, entrambi in gradi, produrrà un numero puro.

Dopo aver calcolato il raggio, ricavare il diametro è semplicissimo:

d = 2r.
avt
gianni53
Punto
scusa se non ho provato a proporre nessun calcolo ma il fatto è che per quanto riguarda le formule inverse da ricavare sono completamente negato tant'è che mi sono rivolto a voi. ho provato a seguire quanto spiegato ma il risultato non esce dovrebbe essere 180 cm, forse ho sbagliato io ma questo problema mi ha mandato nel pallone
grazie e scusa
emt
avt
Omega
Amministratore
L'unica cosa che ti resta da fare è usare la calcolatrice. Evidentemente devi aver sbagliato ad usarla. Torna tutto emt

r = 90cm

d = 180cm
Ringraziano: Pi Greco, Ifrit
avt
gianni53
Punto
hai ragione avevo sbagliato scrivendo 180 al osto di 150
grazie di tutto cuore:bl:
Ringraziano: Omega
  • Pagina:
  • 1