Volume e area totale di un prisma retto con base un trapezio rettangolo

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Volume e area totale di un prisma retto con base un trapezio rettangolo #48910

avt
Elly_123
Punto
Ciao a tutti vi sarei davvero grata se mi aiutaste con questo problema sul calcolo dell'area totale e del volume di un prisma retto. emt

Un prisma retto ha per base un trapezio rettangolo. La somma delle basi del trapezio misura 60 cm una base è 3/7 dell altra e il lato obliquo misura 74 cm. L'altezza del prisma è 4/3 della base maggiore del trapezio.

Calcolare area totale e volume del prisma esprimendoli rispettivamente in dm quadrati e dm cubici. emt

Re: Volume e area totale di un prisma retto con base un trapezio rettangolo #48940

avt
Omega
Amministratore
Ciao Elly_123 emt

proponi un tentativo di svolgimento, o quanto meno esponi in maniera dettagliata i tuoi dubbi e le tue difficoltà. Non risolviamo problemi per il gusto di risolvere problemi, ma per insegnare la Matematica. emt

Re: Volume e area totale di un prisma retto con base un trapezio rettangolo #48957

avt
Elly_123
Punto
Ok io sono riuscita a risolverlo fin qui

(x+y) : x = (3+7) : 3

60 : x = 10 : 3

x= 60 * 3/10 = 18 base minore, stesso procedimento per la base maggiore, che misura 42 cm.

Ora ho b=18 cm

H = 4/3 * 42 = 56

B = 42 cm

D = 74 cm

Ora non ho idea di come continuare, emt

Re: Volume e area totale di un prisma retto con base un trapezio rettangolo #48979

avt
Omega
Amministratore
Bene! Il calcolo degli elementi del trapezio rettangolo (click per le formule) è corretto. Partendo dai dati

B+b = 60 cm ; b = (3)/(7)B ; b = ? ; B = ?

si applicano le formule per la risoluzione dei problemi con somma e rapporto delle misure di segmenti, e si trova

b = 18 cm, B = 42 cm

Per calcolare l'area della superficie di base dobbiamo usare la formula

S_(base) = ((b+B)×h)/(2)

ci serve però la misura dell'altezza h del trapezio rettangolo, che possiamo calcolare con il teorema di Pitagora

h = √(l^2-(B-b)^2) = √(74^2-24^2) = √(4900) = 70 cm

Ci siamo

S_(base) = ((b+B)×h)/(2) = (60×70)/(2) = 2100 cm^2

Per quanto riguarda l'area della superficie laterale, dobbiamo solo sommare le aree dei rettangoli che costituiscono la superficie laterale. Indico con H l'altezza del prisma retto

S_(lat) = S_(R,altezza-trapezio)+S_(R,base-minore)+S_(R,base-maggiore)+S_(R,lato-obliquo)

S_(lat) = h×H+b×H+B×H+l×H

e questo calcolo lo lascio a te. Quando avrai l'area della superficie laterale, potrai calcolare l'area della superficie totale come

S_(tot) = 2S_(base)+S_(laterale)

mentre per il volume dovrai usare la formula

V = S_(base)×H

Infine, per esprimere le misure dell'area della superficie totale e del volume in decimetri quadrati e cubi, essendo esse espresse in centimetri quadrati e cubi...

1 dm^2 = 100 cm^2 ; 1 dm^3 = 1000 cm^3

dovrai quindi dividere l'area totale per 100 e il volume per 1000. emt
Ringraziano: Pi Greco, Galois, Elly_123
  • Pagina:
  • 1
Os