Lati di un triangolo rettangolo con solo un lato e un angolo

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Lati di un triangolo rettangolo con solo un lato e un angolo #45152

avt
valelaur
Cerchio
Ciao ragazzi potresti aiutarmi a capire come risolvere un triangolo rettangolo avendo solo un angolo e un lato?

Ho un triangolo rettangolo di cui mi dà la base e uno degli angoli, come faccio a trovare i lati? Non capisco proprio...

Re: Lati di un triangolo rettangolo con solo un lato e un angolo #45164

avt
Ifrit
Amministratore
Ciao Valelaur a meno che il triangolo non sia anche isoscele la vedo un po' dura per un ragazzino delle scuole medie. Come mai non hai riportato i dati?
Ringraziano: Omega, Pi Greco

Re: Lati di un triangolo rettangolo con solo un lato e un angolo #45166

avt
Omega
Amministratore
Ciao Valelaur emt

parlando in generale per poter rispondere si dovrebbe fare ricorso alle formule della Trigonometria, che però non si studiano alle scuole Medie... MA ... emt

...con un po' di fortuna se la misura dell'angolo dato dall'esercizio è 30°, oppure 60°, oppure 45°, possiamo cavarcela con delle formule sul triangolo rettangolo che si studiano eccome alle medie.

Confermi che l'ampiezza dell'angolo che conosci rientra tra le precedenti? emt

Se sì, allora ci troviamo di fronte ad un triangolo rettangolo con coppie di angoli notevoli, e possiamo usare le formule indicate nei paragrafi specifici del formulario del link. Le possibili coppie di angoli ammesse sono 60°-30° e 45°-45°: per capire di quale delle due si tratti è sufficiente conoscere uno dei due angoli acuti.

Questo perché in un triangolo rettangolo i due angoli acuti sono complementari, cioè hanno somma pari a 90°. emt
Ringraziano: Pi Greco, Ifrit

Re: Lati di un triangolo rettangolo con solo un lato e un angolo #45167

avt
Omega
Amministratore
[OT] Incrocio le braccia, Ifrit: continuo a sovrappormi a te e a rispondere un minuto dopo, senza sapere che ci sei già tu... emt emt [/OT]

Re: Lati di un triangolo rettangolo con solo un lato e un angolo #45168

avt
Ifrit
Amministratore
E, ma è chiaro che arrivi dopo se scrivi delle risposte così precise e puntuali, il mio era più che altro un intervento per chiedere lumi emt
Ringraziano: Omega

Re: Lati di un triangolo rettangolo con solo un lato e un angolo #45170

avt
Omega
Amministratore
Immagino che si tratti di fortuna, dato che ho avuto un momento di lucidità del tutto casuale dopo aver esordito più o meno così:

"Ciao Valelaur, conosci le formule trigonometriche per il triangolo rettangolo? O.O" emt
Ringraziano: Ifrit
  • Pagina:
  • 1
Os