Numero di punti di un segmento

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
#40182
avt
lili
Punto

Ho un dubbio con questo esercizio sul numero di punti di un segmento. Potete aiutarmi?

Disegna su un foglio due punti distinti e congiungili. E' possibile contare il numero di punti compreso tra di essi? Perché?

A me verrebbe da dire di si, ma ho letto nel libro che Euclide dice che "il punto non ha parti".... e allora mi viene il dubbio ma non capisco. potreste aiutarmi per favore, magari in modo semplice...?

Grazie!

#40184
avt
Amministratore

Ciao Lili emt

L'esercizio ti chiede semplicemente di disegnare un segmento, cioè la parte di retta che congiunge due punti (presi a caso) nel piano.

La differenza che c'è tra un segmento di una retta e una retta è che un segmento ha una lunghezza finita, mentre una retta ha una lunghezza infinita. La caratteristica che hanno in comune, però, è che sia segmento che retta sono costituite da un numero infinito di punti. Questo perché, come hai scritto correttamente tu, un punto non ha parti, cioè ha dimensione zero. emt

Ringraziano: Pi Greco
#40187
avt
lili
Punto

adesso è chiaro. Supergrazie

Ringraziano: Omega
  • Pagina:
  • 1