Figura con due cerchi e due poligoni, area e perimetro

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
avt
Sandra
Cerchio

Buongiorno a tutti e buon 2 Giugno. Non riesco a risolvere un esercizio in cui devo calcolare l'area e il perimetro di una figura che è fatta da due cerchi e due poligoni. Mi aiutate? L'esercizio mi dice:

Calcola l'area ed il perimetro di una figura sapendo che è formata da:

due cerchi concentrici i cui raggi misurano 20cm e 12 cm,dove si riconoscono due settori circolari, uno avente l'angolo al centro di 135°

e due poligoni regolari.

Grazie mille di cuore

Sandra

avt
Amministratore

Namasté Sandrina emt

Non riesco a capire com'è fatta la figura piana di cui vogliamo calcolare l'area e il perimetro: ho capito che ci sono due cerchi concentrici, che c'è un settore circolare con angolo al centro di 135^(o), ma non ho capito dov'è situato l'altro settore e come sono fatti i poligoni.

Mi racconti com'è fatta la figura? emt

avt
Sandra
Cerchio

non ho nessuna figura ,il problema è tutto quello che ho scritto,scusatemi se vi ho fatto perdere tempo,

la domanda era..calcolare area e il perimetro di una figura

...sul foglio ho solo domande scritte senza figure.

Scusatemi ancora

avt
Omega
Amministratore

Ma no Sandrina, non hai fatto perdere tempo a nessuno e non devi scusarti emt

Dobbiamo cercare di capire insieme come è fatta la figura di cui vogliamo calcolare perimetro e area, per risolvere l'esercizio: il testo non lascia intendere quale sia la figura. Voglio davvero aiutarti, però così è praticamente impossibile. emt

E' un esercizio che vi hanno dettato in classe?

avt
Sandra
Cerchio

Si è un esercizio che ci hanno dato in classe.

Io ho provato a fare un disegno; Un cerchio grande e uno piu' piccolo al'interno cioè uno con il raggio di 20 cm e l'altro di 12 cm e ho disegnato sul cerchio sia da una parte che dall'altra i due poligoni regolari..o O o .ma non cosi' appoggiati sopra a quello grande, Ho fatto due ottagoni appoggiati sul cerchio.uno a sin e uno a destra come se fossero occhi.

avt
Omega
Amministratore

Sono in seria difficoltà, Sandrina, non so proprio come interpretare il testo... emt

Ti farò sapere nel caso in cui mi venisse in mente qualcosa, nel frattempo se qualcuno avesse una soluzione da proporre lo invito calorosamente a farlo! emt

Ringraziano: Sandra, Ifrit
avt
Ifrit
Amministratore

Sono nella tua stessa situazione Omega. Non riesco a capire come possa essere fatta la figura emt. Mi spiace non poter essere d'aiuto emt

Ringraziano: Omega, Sandra
  • Pagina:
  • 1