Esercizio su un rettangolo costruito sui vertici di un rombo

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Esercizio su un rettangolo costruito sui vertici di un rombo #11574

avt
anna vicaretti
Cerchio
Buondì devo dimostrare che una figura costruita a partire da un rombo è un rettangolo, con la costruzione con lati sui vertici. Ecco il testo:

disegna un rombo ABCD e le sue diagonali. Traccia per ogni vertice le rette parallele alla diagonale opposta. Le quattro rette si incontrano a due a due nei punti MNEF. Dimostra che MNEF è un rettangolo e che ogni vertice del rombo è punto medio dei lati del rettangolo.
Grazie, siete una grande risorsa. Vi sono molto riconoscente!
 
 

Esercizio su un rettangolo costruito sui vertici di un rombo #11580

avt
Omega
Amministratore
Ciao Anna emt

l'esercizio che proponi in questa discussione è abbastanza divertente emt

Disegna la figura e segui il ragionamento: chiamiamo A,B,C,D i vertici del rombo, per avere un'idea chiamiamo A,D rispettivamente i vertici che si trovano a nord e sud, e chiamiamo D,B rispettivamente i vertici che si trovano a ovest, est.

Poi, dato che sono dispettoso (emt emt ) chiamiamo (da sinistra a destra) E,F i punti di incontro tra i quali si trova A e H,G i punti di incontro tra i quali si trova C.

Dobbiamo mostrare che:

- EFGH è un rettangolo;

- A,B,C,D sono i punti medi dei lati del rettangolo.

Per farlo, non ci servirà nulla di più che:

1) i criteri di congruenza dei triangoli;

2) sapere che segmenti paralleli compresi tra rette parallele sono congruenti.

---

Grazie a 2) siamo subito in grado di dire che EF = HG e che EH = FG, infatti le diagonali di un rombo sono perpendicolari tra loro e dunque sono a due a due perpendicolari le rette passanti per i vertici del rombo.

In particolare, sappiamo che

EF// DB// HG

e che

EH// AC// FG

Per far vedere che EFGH è un rettangolo dobbiamo solamente fare vedere che gli angoli interni misurano 90°. Questo è evidente in base a quanto abbiamo appena detto, perché le rette condotte per i vertici del rombo sono perpendicolari a due a due (essendo ciascuna di esse parallela ad una delle due diagonali del rombo, che sono perpendicolari tra loro).

Chiamiamo O il centro del rombo. Per far vedere che i vertici del rombo sono i punti medi dei lati di tale rettangolo, dobbiamo ragionare sui "triangolini"

AOB,ABF,DEA,DOA,DHC,DOC,COB,CGB

Il ragionamento che vediamo adesso è relativo ai triangoli AOB,ABF,DEA,DOA, ma vale tale e quale per gli altri triangoli.

Mostriamo che tutti i triangoli appena citati sono congruenti: per farlo, osserviamo che:

- i triangoli disposti come la coppia AOB,ABF sono congruenti per il terzo criterio di congruenza dei triangoli: "due triangoli sono congruenti se hanno congruenti tutti e tre i corrispondenti lati". Nel caso dei triangoli che abbiamo considerato abbiamo un lato in comune, AB, e i lati AF = OB e AO = FB che coincidono perché sono segmenti paralleli compresi tra rette parallele.

- I triangoli disposti come la coppia DOA,AOB sono congruenti per il terzo criterio di congruenza, infatti abbiamo AD = AB perché i lati di un rombo sono tutti congruenti e abbiamo AO in comune tra i due triangoli e DO = OB perché il centro del rombo divide le diagonali in due parti uguali.

Abbiamo finito, perché i ragionamenti precedenti valgono tali e quali per ogni coppia di triangoli che abbiamo considerato. Quindi in particolare ne deduciamo che, ad esempio

EA = AF

ossia A è il punto medio di F.

Lo stesso dicasi per gli altri vertici e per i lati su cui si trovano. emt
Ringraziano: frank094, anna vicaretti, CarFaby
  • Pagina:
  • 1
Os