Problema di primo grado con quadrilatero inscritto
Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
Problema di primo grado con quadrilatero inscritto #65996
![]() alex11 Punto | Salve a tutti, ho questo problema di Geometria Euclidea di primo grado con un quadrilatero inscritto in una circonferenza che dovrei risolvere con le equazioni. Dice: in una circonferenza di centro O e diametro AB, una corda MN è perpendicolare al diametro ed incontra il raggio OA nel punto H. Il segmento OH misura h e la somma di MH e AH misura 2h. Trovare raggio della circonferenza, perimetro ed area del quadrilatero AMBN. Vi dico subito che si tratta di un compito facoltativo che sto provando a fare e che esula da quanto mi è dato a scuola. Forse ho sopravvalutato le mie capacità. Ho impostato il grafico e mi risulterebbe una specie di rombo. Dico "una specie" perché le diagonali non sarebbero divise a metà, ho provato ad usare Euclide, ponendo AH=x, come spesso faccio con figure iscritte in una circonferenza ma mi blocco subito. Grazie anticipatamente |
Problema di primo grado con quadrilatero inscritto #66044
![]() Omega Amministratore | Ciao Alex11 ![]() Prima di cominciare confermo che il disegno consiste in un quadrilatero inscritto in una circonferenza, formato da due triangoli opposti al diametro Cercherò di spiegarti come procedere usando gli strumenti più semplici possibili della Geometria Piana e dell'Algebra. ![]() Prima osservazione: è ovvio che i due triangoli Seconda osservazione: è ovvio che essi sono triangoli congruenti. Ricorda che vale il teorema della corda perpendicolare: ogni corda perpendicolare ad un diametro di una circonferenza è divisa da esso in due parti uguali, inoltre il diametro coincide con l'asse di simmetria della corda. Abbiamo due triangoli rettangoli. Consideriamone uno: ![]() La cosa più naturale da fare è scrivere la relazione che deriva dal secondo teorema di Euclide grazie ad una famosissima proprietà delle proporzioni passiamo a ![]() Riusciamo ad esprimere In quest'ottica, non è difficile ![]() ![]() Per quanto riguarda ![]() e per quanto visto poco sopra, per sostituzione ![]() Ci siamo: possiamo sostituire le espressioni di ![]() sviluppiamo il quadrato del binomio a primo membro e nel secondo usiamo la regola per la differenza di due quadrati dividiamo entrambi i membri per ![]() Ora risalire alle misure di ![]() ![]() ![]() inoltre possiamo calcolare la misura del'ipotenusa ![]() e con il teorema di Pitagora le misure dei due cateti e via di seguito l'area del triangolo ![]() poi l'area del quadrilatero inscritto ed infine il perimetro ![]() sono calcoli semplici, li lascio a te. ![]() |
Ringraziano: Pi Greco, Galois, alex11 |
Problema di primo grado con quadrilatero inscritto #66046
![]() alex11 Punto | Innanzitutto grazie mille...mi rincuora che non fosse così semplice, credo di aver capito! |
Ringraziano: Omega |
|