Discutere un problema con le semi-diagonali di un rombo

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Discutere un problema con le semi-diagonali di un rombo #56663

avt
wayward
Punto
Per favore potreste spiegarmi come procedere per fare la discussione in questo problema sul rombo con le semidiagonali? Non so come fare, io ho provato a farlo così ma penso al 100% che sia sbagliato:

Devo discutere il seguente problema: in un rombo il perimetro misura 4a e la somma della diagonale maggiore col triplo della minore misure 2ka. Calcolare le misure delle diagonali.
(Indicando con x la misura della semi diagonale maggiore e con y quella della semi diagonale minore, i limiti sono 0<x<a , 0<y<a , x>y

AC+3DB=2ka
OC= x
OB= y

quindi

2x+3(2y)=2ka
2x+6y=2ka
x+3y-ka=0

Grazie mille!

Discutere un problema con le semi-diagonali di un rombo #56672

avt
Omega
Amministratore
Se la scelta dei nomi per i vertici non mi inganna, l'impostazione non è sbagliata, solo non hai tenuto conto di un dato fondamentale... emt

Poniamo:

- semidiagonale maggiore: x

- semidiagonale minore: y

dove x > y (ovvio!), 0 < x < a e 0 < y < a. Il primo dei due dati chiarirà il perché di tali restrizioni... emt

Dati:

- perimetro: 2p = 4a. Dato che parliamo di un rombo (click), segue 4L = 4a, cioè L = a. (Questo è il dato di cui non hai tenuto conto).

- relazione tra le diagonali: 2x+3(2y) = 2ka

Svolgimento:

riscriviamo l'equazione nella forma

2x+6y = 2ka (•)

e cerchiamo una relazione che leghi le misure delle semidiagonali al parametro a, che rappresenta la misura del lato del rombo. Grazie al teorema di Pitagora

√(x^2+y^2) = L

cioè

√(x^2+y^2) = a

per com'è posta non ci torna granché utile. Conviene piuttosto esprimere la misura di una delle due semidiagonali, diciamo y, in termini dell'altra

y = √(a^2-x^2)

Ok emt ora possiamo sostituire l'espressione di y in termini di x nell'equazione (•)

2x+6√(a^2-x^2) = 2ka (•)

Hai quindi un'equazione irrazionale. Considera k,a come parametri e procedi nella discussione. Ti consiglio di considerare l'equazione nella forma equivalente

√(a^2-x^2) = (1)/(3)ka-(1)/(3)x

che si presta molto meglio per la discussione. emt
Ringraziano: Pi Greco

Discutere un problema con le semi-diagonali di un rombo #56715

avt
wayward
Punto
grazie, potrei chiederti se mi aiuti con l'impostazione della discussione, perchè non riesco a capire come devo continuare ora il problema

Discutere un problema con le semi-diagonali di un rombo #56722

avt
Omega
Amministratore
Devi discutere le condizioni di esistenza delle soluzioni, e trovare le soluzioni dell'equazione. Esse naturalmente dipenderanno da a e da k.

Coraggio, rendimi fiero di te! emt Fammi vedere...
  • Pagina:
  • 1
Os