Problema sul terzo criterio di similitudine dei triangoli
Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
![]() Lucabig Frattale | Ciao a tutti, il problema in questione riguarda il terzo criterio di similitudine dei triangoli ed è questo: in un triangolo rettangolo ABC con ipotenusa AB, inscrivi un quadrato PQRS con il lato PQ appartenente ad AB. Dimostra che il lato del quadrato è medio proporzionale fra i due segmenti restanti sull'ipotenusa AB e QB. Caso particolare: se il triangolo ABC è anche isoscele, quanto vale il rapporto Ho provato a tracciare i segmenti AS e BR in modo da ottenere due triangoli simili ma non riesco a capire come ottenere la tesi che se non sbaglio dovrebbe essere La scuola è ricominciata ![]() ![]() ![]() GRAZIE. ![]() |
Ringraziano: andreacian |
![]() Danni Sfera | Hello Lucabig ![]() Fatto il disegnino? Il triangolone ABC risulta suddiviso nel quadrato e nei triangoli rettangoli SCR, APS, RQB I triangolini sono tutti simili al triangolo rettangolo ABC perché hanno gli angoli ordinatamente congruenti (vedi criteri di similitudine). I lati omologhi sono quindi tutti in proporzione. Risulta poi (lati del quadrato) Per i triangoli rettangoli APS e RQB vale quindi la proporzione e poiché risulta cvd Nel caso del triangolo rettangolo isoscele, il triangolo ABC è suddiviso nel quadrato PQRS e nei tre triangolini rettangoli che sono naturalmente triangoli isosceli. Risulta quindi e il rapporto tra i due segmenti vale ![]() |
Ringraziano: Omega, Ifrit, Lucabig |
![]() Lucabig Frattale | Grazie ancora Danni! ![]() Ho dato solo uno sguardo, ora purtroppo devo scappare. :( Ma come mai la sezione D&R é stata chiusa? ![]() |
Ringraziano: Danni |
![]() Danni Sfera | Grazie a te Luca ![]() Per la tua ultima domanda, Omega ti sarà senz'altro più preciso di me ![]() |
Ringraziano: Ifrit |
![]() Danni Sfera | @ Ifrit, scusami ![]() Andavo di fretta pure io ![]() |
![]() Pi Greco Kraken | @ Lucabig Mi vien da pensare ora a cosa servono gli YM Coins? Peccato.. serviranno....serviranno, vedrai ![]() ![]() |
![]() Omega Amministratore | Ciao a tutti ![]() Rispondo all'altra domanda di Lucabig Ma come mai la sezione D&R é stata chiusa? Con questi regimi di traffico sarebbe impensabile voler dare risposte in tempo reale a tutti: quella sezione è ormai fisiologicamente inadeguata per i volumi di traffico di YM. ![]() ...però tornerà in vita, con nuove modalità, come torneranno assolutamente in auge gli YM Coins... ![]() ![]() |
|