Problema area pentagono regolare circoscritto a una circonferenza

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Problema area pentagono regolare circoscritto a una circonferenza #13938

avt
marklycons
Cerchio
Ho bisogno di una mano per risolvere un problema di geometria piana con i poligoni regolari inscritti e circoscritti a una circonferenza. I poligoni in questione sono due pentagoni regolari.

Sapendo che la misura del lato di un pentagono regolare inscritto in una circonferenza è ell_(ins) = 3 cm, calcolare l'area del pentagono regolare circoscritto alla medesima circonferenza.

Come si fa? Grazie.
 
 

Problema area pentagono regolare circoscritto a una circonferenza #14019

avt
Omega
Amministratore
Consideriamo il pentagono regolare inscritto nella circonferenza e di cui conosciamo la misura del lato:

ell_(ins) = 3 cm

Con l'informazione data, possiamo calcolare la misura dell'apotema a_(ins) che si ottiene moltiplicando la misura del lato per il nnumero fisso f = 0,688:

a = ell_(ins)×f = 3 cm×0,688 = 2,064 cm

Consideriamo ora il triangolo rettangolo avente per cateti il semilato e l'apotema del pentagono e la cui ipotenusa coincide con il raggio della circonferenza R la cui lunghezza si ricava con il teorema di Pitagora

 R = √(((ell_(ins))/(2))^2+a_(ins)^2) = √(((3)/(2))^2+2,064^2) cm ≃ 2,55 cm

Il raggio della circonferenza coincide con l'apotema a_(circ) del pentagono circoscritto alla circonferenza

a_(circ) = R ≃ 2,55 cm

e grazie alla formula

ell_(circ) = a_(circ):f

possiamo calcolarne la misura del suo lato

ell_(circ) ≃ 2,55 cm:0,688 ≃ 3,71 cm

Per calcolare l'area del pentagono regolare possiamo usare la formula

Area = φ× ell_(circ)^2 ≃

dove φ = 1,72 è la costante d'area del pentagono

≃ 1,72×3,71^2 cm^2 ≃ 23,67 cm^2

Abbiamo finito.
  • Pagina:
  • 1
Os