Dimostrazioni con rette parallele tagliate da una trasversale e trapezi

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
#12832
avt
anna vicaretti
Cerchio

Aiuto ragazzi! Ho due dimostrazioni sugli angoli corrispondente e sulle rette parallele tagliate da una trasversale, in un trapezio. Mi direste cortesemente come risolverlo, per favore?

1) Nel trapezio ABCD indica con E e F i punti medi dei lati obliqui. Dimostra che EF dimezza anche le diagonali del trapezio.

2) Disegna un trapezio ABCD e le sue diagonali AC e BD, indica rispettivamente con M e N i punti medi delle diagonali. Dimostra che il segmento MN è congruente alla semidifferenza delle basi.

Grazie!

#12846
avt
Amministratore

Ciao Anna emt

Disegna la figura, e segui il ragionamento, ok? emt

Dimostriamo che la diagonale AC viene divisa in due parti uguali dal punto M, che è il punto di intersezione della diagonale stessa con il segmento EF.

Consideriamo i due triangoli ADC,AEM, e proviamo che sono simili e che i loro lati corrispettivi stanno in rapporto pari a 2.

Il segmento EM // DC è parallelo alle basi, poiché appartiene al segmento EF che è a sua volta parallelo alle basi del trapezio: questo lo si vede applicando il teorema di Talete.

Dopo aver osservato ciò notiamo che

- gli angoli AEM,ADC sono congruenti poiché corrispondenti;

- gli angoli AME,ACD sono congruenti poiché corrispondenti;

- gli angoli EAM,DAC sono congruenti poiché sovrapposti.

Dunque i triangoli AEM,ADC sono simili per il primo criterio di similitudine. Dato che AD = 2AE per costruzione, avremo per similitudine che AC = 2AM.

Con la diagonale BD si ragiona in modo del tutto analogo.

Il primo è andato; il secondo arriva emt

Ringraziano: Pi Greco, LittleMar, anna vicaretti
#12848
avt
Omega
Amministratore

...eccolo emt

Per risolvere il secondo problema, i ragionamenti visti nel primo tornano molto utili: dopo aver disegnato la figura (praticamente come prima) e dopo aver chiamato M,N i punti medi delle diagonali, prolunghiamo il segmento MN fino a raggiungere il lato AD in un punto che chiamiamo E (madddai! emt ) e dall'altra fino a raggiungere il lato BC in un punto che chiamiamo...F (emt ).

Consideriamo i triangoli AEM,ADC. Come prima si può vedere che il segmento EF è parallelo alle basi, e come prima si dimostra che i due triangoli sono simili, Essendo AM = MC si trova che

DC = 2EM

Ragionando in modo del tutto analogo nel caso della coppia di triangoli ADB,EDN si vede che

AB = 2EN

quindi, se scriviamo

(AB−CD)/(2) = (1)/(2)AB−(1)/(2)CD = EN−EM = MN

ecco fatto emt

Ringraziano: Pi Greco, anna vicaretti
  • Pagina:
  • 1