Problema su rette e area del trapezio
Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
Problema su rette e area del trapezio #72208
![]() otto-core Punto | Ciao ragazzi, ho un problema sulle rette e sull'area del trapezio che non riesco a risolvere anche se sembra a prima vista banale. Questo è il testo: sia data le retta s di equazione Per quale Allora, quello che sono riuscito a fare è quello di trovare la distanza del punto P dall'origine che vale: OP=4. Calcolo la distanza AO (la A è il punto di intersezione tra la retta s e l'asse delle x) ed ottengo AO=5. Dopodiché io ho optato per trovare l'equazione della retta t con la formula e ricavo Poi non so come proseguire, anche perché non sono sicuro di aver fatto tutto giusto. Voi che mi consigliate di fare? Almeno sino a qui ho fatto bene o c'è qualcosa che no va? |
Problema su rette e area del trapezio #72214
![]() Galois Amministratore | Ciao otto-core ![]() Innanzitutto ti invito, dalla prossima volta, a curare maggiormente l'esposizione del tuo post. Lascia qualche spazio in più e se vuoi utilizzare il codice LaTeX non ti dimenticare dei tags. Guarda ora com'è più ordinato ![]() Detto questo veniamo a noi. La prima parte del tuo svolgimento va bene. Poi ad un certo punto ti perdi. Che senso andare a trovare nuovamente l'equazione della retta t ![]() Vediamo quindi come procedere. Abbiamo le rette: il punto Sostituendo quindi le coordinate di tale punto alla retta t abbiamo: e quindi la sua equazione diventa: ovvero la sua intercetta sarà 4. Poiché il trapezio è delimitato dalle rette r,s, dall'asse x e dall'asse y, abbiamo già le coordinate di 3 vertici del trapezio: L'origine: Il punto Il punto L'altro punto (lo chiamo Q) sarà dato dall'intersezione tra le rette t ed s, ovvero: ![]() da cui: Ora il nostro trapezio, è un trapezio rettangolo. Ha per basi i lati: e per altezza Per trovare tali misure, come d'altronde hai fatto tu, ho applicato la formula della distanza tra due punti aventi stessa ascissa (o ordinata) Pertanto, ci basta imporre che sia: ![]() ovvero: da cui: equazione in valore assoluto che ci fornisce i due valori di m: ![]() ed che è il valore richiesto ![]() |
Ringraziano: Omega, CarFaby |
Re: Problema su rette e area del trapezio #72298
![]() otto-core Punto | Ciao Galois ![]() Ti ringrazio per la risposta, sei stato molto chiaro però ci sono alcuni passaggi che non ho capito. Allora io non capisco perchè la distanza {tex\}AQ{/tex\} si mette come valore assoluto. Poi non ho capito bene il passaggio che hai fatto partendo dall'area del trapezio: ![]() E sei arrivato a questo risultato da cui poi In poche parole hai portato il Mi potresti spiegare il perchè? E' solo per comodità, oppure è una regola? |
Re: Problema su rette e area del trapezio #72303
![]() Galois Amministratore | Rieccoci qua. Se noti nella risposta ci sono vari link che non sono stati messi a caso. Ognuno di essi rimanda ad un argomento specifico che è bene approfondire se non si vogliono più avere dubbi. Ad esempio, una volta individuato il punto scoperto che e che In generale se due punti hanno la stessa ascissa, la loro distanza è data dal valore assoluto della differenza delle ordinate. Ecco da dove vien fuori il valore assoluto in ![]() --------- Passiamo ora all'altra domanda. Una volta scritta la formula per l'area del trapezio (che sappiamo essere 70): ![]() sostituiamo i valori trovati, così da avere: ![]() A questo punto dobbiamo trovare il/i valori di Come prima cosa moltiplichiamo ambo i membri per 2 in modo da togliere il denominatore. Avremo allora A questo punto possiamo dividere ambo i membri per 5: ed infine portare il 4 fuori dal valore assoluto a secondo membro così da ricadere in una semplicissima equazione con valore assoluto: ![]() |
Ringraziano: Omega, otto-core |
Re: Problema su rette e area del trapezio #72305
![]() otto-core Punto | Grazie mille ![]() Adesso mi rileggerò passo per passo le lezioni con più attenzione ![]() |
Ringraziano: Galois |
|