Problema con ellisse tangente a una retta
Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
Problema con ellisse tangente a una retta #63883
![]() Space Punto | Ciao ragazzi, mi aiutereste con un problema sull'ellisse tangente ad una retta e sull'area di un triangolo? Navigando su internet ho sentito molto parlare di YouMath quindi ho deciso di iscrivermi! Questo problema è stato assegnato dalla professoressa e mi crea molte difficoltà, quindi ho voluto provare qui! Premetto che l'ellisse l'ho studiata ma provando e riprovando non riesco a risolverlo. Il problema è il seguente: scrivi l'equazione dell'ellisse tangente alla retta di equazione Purtroppo non posso scrivervi il procedimento in quanto non so da dove iniziare, non riesco proprio a capirlo,quindi Vi prego di essere molto dettagliati e di scrivermi tutto il procedimento in modo tale che riesco a comprenderli. Spero in un vostro aiuto! Un saluto ![]() |
Problema con ellisse tangente a una retta #63899
![]() Omega Amministratore | Ciao Space, non importa che il tuo procedimento sia giusto o sbagliato, non importa che le tue idee siano verosimili o strampalate: di certo hai pensato a qualcosa per cercare di risolverlo ![]() Premetto che l'ellisse l'ho studiata ma provando e riprovando non riesco a risolverlo perché per poter dire "non riesco a farlo" devi aver pure pensato a qualcosa, ed è ciò che ci interessa sapere. ![]() |
Ringraziano: Galois, CarFaby, Iusbe |
Problema con ellisse tangente a una retta #63914
![]() Space Punto | Grazie Omega per avermi risposto ![]() Ho considerato l'equazione ![]() A questa equazione ho sostituito il punto Ho riscritto l'equazione ![]() e l'ho messo a sistema con Andando a sostituire e considerando la condizione del punto di tangenza \delta=0 ho ottenuto che ![]() quindi l'equazione è ![]() Questo è quello che ho fatto dopo non so come andare avanti! Fammi sapere |
Problema con ellisse tangente a una retta #63929
![]() Ifrit Amministratore | Ciao Space ![]() Hai fatto bene a considerare l'equazione dell'ellisse: ![]() Imponendo il passaggio per il punto ![]() E grazie a questa equazione riusciamo a determinare il parametro Grazie a questa informazione, l'equazione dell'ellisse si scrive come: ![]() Adesso dobbiamo imporre la condizione di tangenza con la retta di equazione Affinché la retta r sia tangente all'ellisse dobbiamo richiedere che il sistema: ![]() ammetta un'unica soluzione (e questo geometricamente si traduce nel fatto che la retta tocca l'ellisse in un solo punto) Dalla seconda equazione isoliamo x al primo membro così da scrivere: e sostituiamo nella prima equazione che si scriverà: ![]() Espandi il quadrato di binomio e scrivendo un po' meglio l'equazione, arriveremo a scrivere: ![]() detta equazione risolvente associata al sistema. Affinché il sistema abbia un'unica soluzione dobbiamo richiedere che anche l'equazione risolvente del sistema ne abbia una sola, e ricordando le condizioni sul discriminante delle equazioni di secondo grado, richiederemo che: ![]() da cui ![]() L'equazione dell'ellissi è quindi: ![]() Consideriamo ora la generica retta parallela all'asse delle ascisse: Sappiamo che essa incontra l'ellisse in due punti di conseguenza il sistema: ![]() ammetterà due soluzioni, e dunque l'equazione risolvente associata: ![]() avrà due soluzioni. Questo è possibile se e solo se ![]() Le due soluzioni sono: ![]() La differenza di questi due valori ci restituisce la lunghezza del segmento RS che sarà la base del triangolo PRS: ![]() Adesso abbiamo bisogno dell'altezza del triangolo in questione. Essa non è altro che la distanza tra la retta di retta di equazione ![]() Calcoliamo l'area del triangolo. ![]() Imponiamo che l'area del triangolo sia uguale a 2, così da ottenere l'equazione: ![]() Ricorda che per definizione di valore assoluto puoi scrivere: ![]() e l'equazione diventa: ![]() Per le proprietà delle radici quella equazione diventerà: ![]() Abbiamo ottenuto una equazione irrazionale. Eleva al quadrato membro a membro così da ricondurti ad una equazione biquadratica: Risolvila ed otterrai 4 valori che vanno bene: ![]() |
Ringraziano: Omega, Pi Greco, Galois, Iusbe |
Problema con ellisse tangente a una retta #63937
![]() Space Punto | Grazie mille Ifrit, sei stato completo ed esaustivo, mi hai fatto capire come dovevo finirlo ![]() |
|