Intersezioni tra parabola e circonferenza

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Intersezioni tra parabola e circonferenza #63607

avt
marcolollo
Punto
Salve a tutti, stavolta mi sono inceppato su un problema sui punti d'intersezione tra una parabola e una circonferenza di equazioni date.

La parabola ha equazione y=x2 + 2x -3.

La circonferenza ha equazione x2 + y2 + 2x + 2y - 3 = 0.

Ho provato a mettere a sistema le due equazioni e ho applicato il metodo di riduzione con la conseguente elisione delle x ottenendo un'equazione di 2° grado in y

y2 - 3y=0.

Ho calcolato il delta e ho trovato due ordinate (y=0) e (y=3).

Dopo aver fatto ciò ho provato a sostituire y=0 nelle due equazioni (circonferenza e parabola) ma ho trovato solo due equazioni uguali in questa forma:

x2 +2x - 3 = 0.

I punti da trovare sono quattro e hanno coordinate (0;-3) (1;0) (-2;-3) (-3;0).

Spero di aver scritto tutto in regola questa volta emt

Re: Intersezioni tra parabola e circonferenza #63622

avt
Omega
Amministratore
Ciao Marcolollo,

in questo genere di esercizi prima di buttarti nei conti può essere d'aiuto fare uno schizzo e disegnare i luoghi geometrici coinvolti. Sia chiaro, non è necessario...ma può aiutare. emt

A titolo di completezza riporto il disegno. Qui abbiamo una parabola e una circonferenza come giustamente hai fatto notare.

grafico intersezioni parabola circonferenza

Ora affrontiamo il discorso dal punto di vista algebrico, che poi è ciò che ti interessa. Dobbiamo risolvere un sistema

y = x^2+2x-3 ; x^2+y^2+2x+2y-3 = 0

In caso di dubbi possiamo ricorrere al caro e vecchio metodo di sostituzione. La tua scelta però è più saggia e decidiamo di procedere per riduzione. Scriviamo il sistema come

x^2+2x-3 = y ; x^2+y^2+2x+2y-3 = 0

e sostituiamo la seconda equazione con la differenza tra la seconda e la prima. La differenza va calcolata membro a membro. In questo modo passiamo ad un sistema equivalente

x^2+2x-3 = y ; y^2+2y = -y

Ora concentriamoci sulla seconda. E' un'equazione di secondo grado che possiamo risolvere con un semplice raccoglimento totale

y^2+3y = 0

y(y+3) = 0

da cui ricaviamo due soluzioni: y = 0 ∨ y = -3. Molto bene! Torniamo al sistema per le intersezioni

x^2+2x-3 = y ; y = 0 ∨ y = -3

Ora che dobbiamo fare? Dobbiamo sostituire separatamente le due soluzioni in y nella prima equazione. In questo modo passiamo a due sistemi di equazioni.

x^2+2x-3 = y ; y = 0 U x^2+2x-3 = y ; y = -3

e quindi otteniamo per sostituzione due equazioni di secondo grado (separate!)

x^2+2x-3 = 0 ; y = 0 U x^2+2x-3 = -3 ; y = -3

che possiamo risolvere separatamente. I conti sono semplici e li lascio a te, vado diretto sui risultati

x = -3 ∨ x = +1 ; y = 0 U x = 0 ∨ x = -2 ; y = -3

Abbiamo finito. In entrambi i sistemi ci basta considerare le possibili coppie che si formano con i valori di ascissa (prima equazione) e con i valori di ordinata (seconda equazione)

x = -3, y = 0 ; x = +1, y = 0 U x = 0, y = -3 ; x = -2, y = -3

ossia 4 punti di intersezione tra parabola e circonferenza, in accordo col disegno

(-3,0), (+1,0), (0,-3), (-2,-3)

Fine. emt
Ringraziano: Pi Greco, Ifrit, Galois, marcolollo, Iusbe

Re: Intersezioni tra parabola e circonferenza #63628

avt
marcolollo
Punto
Davvero grazie infinite per la tempestiva risposta.

Tutto chiaro, grazie ancora emt
Ringraziano: Omega
  • Pagina:
  • 1
Os