Intersezioni tra parabola e circonferenza
Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
Intersezioni tra parabola e circonferenza #63607
![]() marcolollo Punto | Salve a tutti, stavolta mi sono inceppato su un problema sui punti d'intersezione tra una parabola e una circonferenza di equazioni date. La parabola ha equazione y=x2 + 2x -3. La circonferenza ha equazione x2 + y2 + 2x + 2y - 3 = 0. Ho provato a mettere a sistema le due equazioni e ho applicato il metodo di riduzione con la conseguente elisione delle x ottenendo un'equazione di 2° grado in y y2 - 3y=0. Ho calcolato il delta e ho trovato due ordinate (y=0) e (y=3). Dopo aver fatto ciò ho provato a sostituire y=0 nelle due equazioni (circonferenza e parabola) ma ho trovato solo due equazioni uguali in questa forma: x2 +2x - 3 = 0. I punti da trovare sono quattro e hanno coordinate (0;-3) (1;0) (-2;-3) (-3;0). Spero di aver scritto tutto in regola questa volta ![]() |
Re: Intersezioni tra parabola e circonferenza #63622
![]() Omega Amministratore | Ciao Marcolollo, in questo genere di esercizi prima di buttarti nei conti può essere d'aiuto fare uno schizzo e disegnare i luoghi geometrici coinvolti. Sia chiaro, non è necessario...ma può aiutare. ![]() A titolo di completezza riporto il disegno. Qui abbiamo una parabola e una circonferenza come giustamente hai fatto notare. ![]() Ora affrontiamo il discorso dal punto di vista algebrico, che poi è ciò che ti interessa. Dobbiamo risolvere un sistema ![]() In caso di dubbi possiamo ricorrere al caro e vecchio metodo di sostituzione. La tua scelta però è più saggia e decidiamo di procedere per riduzione. Scriviamo il sistema come ![]() e sostituiamo la seconda equazione con la differenza tra la seconda e la prima. La differenza va calcolata membro a membro. In questo modo passiamo ad un sistema equivalente ![]() Ora concentriamoci sulla seconda. E' un'equazione di secondo grado che possiamo risolvere con un semplice raccoglimento totale ![]() da cui ricaviamo due soluzioni: ![]() Ora che dobbiamo fare? Dobbiamo sostituire separatamente le due soluzioni in ![]() e quindi otteniamo per sostituzione due equazioni di secondo grado (separate!) ![]() che possiamo risolvere separatamente. I conti sono semplici e li lascio a te, vado diretto sui risultati ![]() Abbiamo finito. In entrambi i sistemi ci basta considerare le possibili coppie che si formano con i valori di ascissa (prima equazione) e con i valori di ordinata (seconda equazione) ![]() ossia 4 punti di intersezione tra parabola e circonferenza, in accordo col disegno ![]() Fine. ![]() |
Ringraziano: Pi Greco, Ifrit, Galois, marcolollo, Iusbe |
Re: Intersezioni tra parabola e circonferenza #63628
![]() marcolollo Punto | Davvero grazie infinite per la tempestiva risposta. Tutto chiaro, grazie ancora ![]() |
Ringraziano: Omega |
|