Valore del coefficiente angolare di una retta per un trapezio di area nota

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Valore del coefficiente angolare di una retta per un trapezio di area nota #59590

avt
vinx91ct
Banned
Cordiali saluti a tutti. Il problema di oggi mi chiede di trovare il coefficiente angolare di una retta in modo che essa formi un trapezio di area nota. Eccolo...

Sia data la retta s di equazione x=5. Sia inoltre t la retta di equazione y=mx+n passante per P=(0,3) e tale che m>0. Per quale m appartenente ad R l'area del trapezio formato dalle rette s, t, x e y vale 21?

Di seguito posto comunque il procedimento "formale" risolutivo, ma mi piacerebbe che qualcuno mi aiuti a trascriverlo/tradurlo in espressioni matematiche, perché io da solo non ci riesco.

Eccolo:

- Si disegna la retta t di equazione y=mx+q imponendo la condizione di appartenenza del punto P(0,3) e visto che è un punto sull'asse delle y sarà l'intercetta della retta con l'asse y e quindi q=3.

- Si disegna anche la generica retta con coefficiente angolare m>0 (inclinata 1°e 3° quadrante) passante per P.

- Si disegna anche la retta s (x=5) e calcola l'intersezione tra s e t in funzione di m.

- Si evidenzia il trapezio nel disegno delimitato dalle rette t e s e dagli assi cartesiani e si calcola l'area, calcolando prima le necessarie distanze tra i punti per trovare le basi e l'altezza (tutto sempre in funzione di m).

- Si calcola l'area del trapezio (sempre in funzione di m)

- Si pone l'espressione dell'area ottenuta (in funzione di m) uguale a 21 e si trovano, dall'equazione che ne deriva, gli eventuali valori di m che saranno accettabili solo se >0

Grazie in anticipo.

Valore del coefficiente angolare di una retta per un trapezio di area nota #59602

avt
Galois
Amministratore
Ciao vinx91ct emt

abbiamo le rette:

s: x = 5

r: y = mx+n

il punto P(0,3) ∈ r

Sostituendo quindi le coordinate di tale punto alla retta r abbiamo:

3 = 0+n → n = 3

e quindi la sua equazione diventa:

r: y = mx+3

ovvero, come ben dici la sua intercetta sarà 3.

Poiché il trapezio è delimitato dalle rette r,s, dall'asse x e dall'asse y, abbiamo già le coordinate di 3 vertici del trapezio:

L'origine: O(0,0)

Il punto A = s ∩ (asse x) = (5,0)

Il punto P(0,3)

L'altro punto (lo chiamo Q), come da te osservato, sarà il punto di intersezione tra le rette r ed s, ovvero:

Q: r ; s

Q: y = mx+3 ; x = 5

da cui: Q(5, 5m+3)

Ora il nostro trapezio, osserva che è un trapezio rettangolo ha per basi i lati:

OP = 3 e AQ = |5m+3|

e per altezza

OA = 5

Per trovarle ho applicato la formula della distanza tra due punti aventi stessa ascissa (o ordinata)

Pertanto, ci basta imporre che sia:

Area Trapezio = ((OP+AQ)·OA)/(2) = 21

ovvero:

(3+|5m+3|)·5 = 42

da cui:

5|5m+3| = 27

equazione in valore assoluto che ci fornisce i due valori di m:

m = -(42)/(25) (non accettabile per ipotesi)

ed m = (12)/(25)

che è il valore richiesto emt
Ringraziano: Omega
  • Pagina:
  • 1
Os