Problema su una circonferenza e sui suoi punti di intersezione con una retta

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
avt
000Claudy000
Punto

Ciao volevo sapere il procedimento per un problema sulla circonferenza e sulla verifica del fatto che tre punti sono allineati. Il testo chiede:

scrivere l'equazione della circonferenza gamma che passa per i punti A(1;0), B(2;1), C(−2;−1). Determinare i punti E e F di intersezione di gamma con la retta di equazione y = 7−x, indicando con E il punto di ascissa negativa. Detto H il centro di gamma, verificare che i punti C,H,E sono allineati.

Intanto ho trovato l'equazione della circonferenza, e ho sostituito alla y → (7−x) all'equazione della circonferenza per trovare E e F. Ma mi sono bloccata a (x^2−x−6 = 0)

Grazie mille! emt

avt
cichia
Cerchio

Ciao Claudy! Allora hai detto che hai già trovato l'equazione della circonferenza (click per le formule) che è

x^2+y^2+4x−8y−5 = 0

Hai già messo a sistema la circonferenza con la retta e hai trovato i due valori

x_1 = 3 x_2 = −2

Prendi solo l'ascissa negativa e calcoliamo il punto di contatto, troviamo quindi l'ordinata:

E = (−2,9)

Calcoliamo ora il centro della circonferenza

H = (−(a)/(2),−(b)/(2)) = (−2,4)

Se noti i tre punti C,H,E hanno tutti uguale ascissa, il che significa che stanno tutti sulla retta di equazione

x = −2

quindi sono allineati. emt

Ringraziano: Omega, Pi Greco, frank094
  • Pagina:
  • 1