Un problema sulle coordinate dei punti individuate da rette perpendicolari

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Un problema sulle coordinate dei punti individuate da rette perpendicolari #5680

avt
Antonella
Punto
Data la retta s di equazione 3x-2y-6=0 scrivi le equazioni delle rette r_1 e r_2 distanti \sqrt{13} dal punto P(1,3) e parallele ad s.

Detta t la retta per P perpendicolare ad s, trova le coordinate dei punti A, B e C intersezioni di? (qui il testo non si vede bene) rispetto a P.

Salve ragazzi mi aiutereste con questo esercizio? Non ho idea di come farlo...Grazie!

Un problema sulle coordinate dei punti individuate da rette perpendicolari #5685

avt
cichia
Cerchio
Vediamo come impostare il problema e se ti serve vediamo insieme i calcoli. Allora hai la retta

3x-2y-6=0

Iniziamo sistemando la condizione di parallelismo tra rette: due rette sono parallele se hanno uguale coefficiente angolare: quindi se consideriamo la retta generica

y=mx+q

isoliamo il coefficiente dalla prima retta

y=\frac{3}{2}x+-3

quindi il coefficiente delle due rette è m=\frac{3}{2}.

Per ora le tue rette incognite sono della forma

y=\frac{3}{2}x+q_{1,2}

Ora imponiamo la distanza. Ricordiamo la formula che ci dà la distanza punto-retta: detta ax+by+c=0 una retta e (x_0,y_0) il punto, la distanza è

d=\frac{\left|ax_0+by_0+c\right|}{\sqrt{a^2+b^2}}

Come vedi nel tuo problema hai l'incognita che è q per le due rette. Quindi basta risolvere

\sqrt{13}=\frac{\left|3-6+2q\right|}{\sqrt{9+4}}

Le due possibilità del modulo ti daranno q delle due rette emt
Ringraziano: Omega, Pi Greco

Un problema sulle coordinate dei punti individuate da rette perpendicolari #5686

avt
cichia
Cerchio
Per la seconda parte beh senza il testo è dura risolvere il problema emt
Ringraziano: Omega

Un problema sulle coordinate dei punti individuate da rette perpendicolari #5687

avt
Antonella
Punto
Grazie! Mi puoi spiegare l'ultimo calcolo se puoi?

Sei un tesoro!!!

Un problema sulle coordinate dei punti individuate da rette perpendicolari #5688

avt
cichia
Cerchio
Dai Antonella prova tu a risolverlo, cosi resterà meglio meglio impresso il tutto! emt Io poi controllo se è corretto! emt

Un problema sulle coordinate dei punti individuate da rette perpendicolari #5690

avt
Antonella
Punto
Non so da dove iniziare, poi ci sono anche i moduli...Anzi sempre se puoi, potresti aiutarmi con delle disequazione con i moduli. La prof ci ha fatto fare un metodo dove il modulo viene diviso per i membri della disequazione...ma non ci ho capito niente del suo metodo!emt

P.S. quella q con 1,2 pedice cosa significa?

Un problema sulle coordinate dei punti individuate da rette perpendicolari #5691

avt
cichia
Cerchio
I pedici significano che ne hai 2 emt fai il mcm ottieni

13=\left|-3+2q\right|

Ora togliendo il modulo quello che c'è dentro può essere positivo o negativo quindi hai due equazioni

13=-3+2q\qquad\wedge\qquad13=+3-2q

Risolvi e trovi i due valori di q! Ora hai le tue rette emt

Un problema sulle coordinate dei punti individuate da rette perpendicolari #5695

avt
Antonella
Punto
q=8 e q=-5, giusto?

Senti, ho questa prima disequazione

|4x-3|>9

come ti dicevo la prof fa mettere il termine del valore assoluto al denominatore di tutta la disequazione e poi lo svolge. Mi aiuti per piacere...non so da dove cominciare

Un problema sulle coordinate dei punti individuate da rette perpendicolari #5696

avt
cichia
Cerchio
Mi sa che avevi già aperto un topic al riguardo e quindi è meglio continuare con quello...ma ti chiedo non riesci a postare un esercizio cosi svolto in un nuovo topic perchè sinceramente pè un procedimento che non ho mai visto utilizzato e ho seri dubbi possa complicarti la vita emt
  • Pagina:
  • 1
Os