Area di un triangolo con le coordinate dei 3 vertici
Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
![]() Clod21 Punto |
![]() Galois Amministratore |
|
![]() Clod21 Punto | Ciao a tutti, ho un problema sull'area di un triangolo di cui conosco le coordinate dei vertici, provo a risolverlo con un procedimento che credo sia giusto però non ottengo il risultato richiesto. Ho i vertici di un triangolo Trovo la distanza Ora calcolo la distanza del punto Pero' non mi viene, dove sbaglio? |
Ringraziano: Marti0807 |
![]() Galois Amministratore | Ciao Clod21 ![]() Dobbiamo trovare l'area del triangolo di vertici Per far ciò ci sono due procedimenti: Primo Metodo: applicare direttamente la seguente formula: ![]() Per il calcolo del determinante puoi utilizzare la regola di Sarrus o di Laplace Secondo Metodo: come stavi procedendo, ovvero trovando la misura della base Per trovare L'altezza retta per due punti: e la retta passante per un punto (il punto ![]() Ovvero: ![]() La nostra altezza misurerà quindi: Pertanto: ![]() Come ultima cosa ti faccio osservare che il triangolo è isoscele. Le lo osservi all'inizio, il punto ![]() |
Ringraziano: Omega, Pi Greco, Ifrit, luca_ruk |
|