Equazione di una retta in un problema sulla circonferenza
Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
![]() kakashi Punto | Ciao c'è un punto in un problema sulla circonferenza in cui devo determinare l'equazione di una particolare retta, ho difficoltà nel risolverlo. Dati i punti A(3;3) e B(1:-1) determina: a) l'equazione della circonferenza γ passante per A e B e con il centro sulla retta di equazione y = 2x - 3 [x^2+y^2-4x-2y=0] b) l'equazione della retta tangente a γ in A; [x+2y-9=0] c) l'equazione della circonferenza tangente in A a γ che ha centro sulla rettta di equazione 4x + y - 18 = 0; [x^2+y^2-7x-8y+27=0] d) l'equazione della retta PQ, essendo P e Q i vertici del triangolo equilatero APQ inscritto in γ [4y+2x-3] A me serve solamente il punto d, gli altri sono riusciti a farli. Il punto d il mio prof ha chiesto di farli con 2 metodi: uno con Talete e l'altro a piacere (ad esempio che l'altezza sia l/2sqrt(2)) io però non ho proprio capito come si fa...se potete aiutarmi (possibilmente con i calcoli). GRAZIE. |
![]() Galois Amministratore | Ciao Kakashi ![]() L'equazione della circonferenza Iniziamo col trovare (ci sarà utile in seguito). Centro della circonferenza: Raggio della circonferenza: E ricordiamo che in un triangolo equilatero iscritto in una circonferenza (vedi link precedente) Lato: Altezza: ![]() Inoltre, essendo il triangolo equilatero, i suoi punti notevoli coincidono fra loro e col centro della circonferenza e la proprietà che ci servirà è che il baricentro divide la mediana (e quindi l'altezza) in due segmenti che a partire dal vertice sono uno il doppio dell'altro. Siamo ora pronti per affrontare il problema ![]() L'altezza relativa a Ne segue che la retta ![]() Ovvero per il momento possiamo dire che la retta Rimane da trovare ![]() ![]() da cui si ottiene: ![]() ![]() Hai quindi due rette: ![]() ![]() di cui la seconda non è accettabile in quanto non sta dalla parte opposta di A rispetto a C. Pertanto ![]() |
Ringraziano: Omega, Pi Greco, Ifrit, kakashi |
|