Similitudine diretta
Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
Similitudine diretta #52671
![]() GhGiov Punto | Salve a tutti, sto cercando di aiutare mio fratello a fare degli esercizi di Geometria sulle trasformazioni e in particolare uno sulla similitudine diretta, ma sto incontrando alcuni problemi (visto che sono uscito dalle superiori 10 anni fa e che il suo libro di geometria non è per niente chiaro). Posto un esercizio e chiedo il vostro aiuto per la sua risoluzione e anche se potete consigliarmi dispense o qualcosa sulle trasformazioni geometriche e sulle composizioni di trasformazioni, che possano rinfrescarmi le idee. Esercizio: indica le coordinate dei vertici di un poligono ottenuto da quello assegnato (di cui sono forniti i vertici), attraverso una similitudine diretta con rapporto K dato. A(1;-1), B(0;2), C(-1;0) e K=3 Mio tentativo: ho preso le equazioni generiche di una similitudine x'= ax-cy+p y'= cx+ay+q ma come determino a, c, p e q? O sono sbagliate le equazioni oppure mi mancano sicuramente delle condizioni che legano k a questi coefficienti. Grazie anticipatamente |
Re: Similitudine diretta #52680
![]() Omega Amministratore | Ciao GhGiov, le equazioni che hai scritto descrivono effettivamente una similitudine diretta nel piano cartesiano: ![]() dove Una similitudine diretta è una trasformazione di coordinate che: - conserva i rapporti tra le distanze per coppie di punti; - conserva gli angoli; - conserva l'ordine dei vertici. Vale la pena dunque di capire se il poligono assegnato dall'esercizio - un triangolo - presenta qualche particolare proprietà. Se disegni il triangolo e se calcoli le equazioni delle rette passanti per i punti Ci troviamo di fronte ad un triangolo rettangolo. Il poligono che otterremo nel nuovo riferimento di coordinate sarà ancora un triangolo rettangolo e in particolare le rette passanti per La trasformazione sarà unica o no? Il teorema di esistenza e unicità delle similitudini ci dice che dati tre punti non allineati ![]() allora esiste un'unica similitudine che manda Tenendo conto che non devi limitarti alle sole coordinate dei punti e che puoi lavorare anche su altre proprietà geometriche del triangolo rettangolo, vuoi provare nuovamente? ![]() |
Ringraziano: Pi Greco, Galois, GhGiov |
Re: Similitudine diretta #52712
![]() GhGiov Punto | Grazie mille!!!! Soprattutto per la velocità di risposta e perchè mi hai indicato la via.... senza percorrerla al mio posto!! Almeno ho la possibilità di ritentare da solo.... mi sento veramente tanto arrugginito. ![]() Ora provo a fare questo e anche gli altri similari. |
Re: Similitudine diretta #52717
![]() Omega Amministratore | Nel caso di ulteriori difficoltà sai dove trovarci. ![]() |
|