Problema sulla determinazione di una curva con due punti dati

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Problema sulla determinazione di una curva con due punti dati #45496

avt
Chikis3
Punto
Buongiorno emt
Vi chiedo gentilmente se potreste aiutarmi a comprendere questo problema, devo trovare i valori di due parametri sapendo che il grafico di una funzione passa per due punti. Vi chiedo solamente la parte geometrica che evidentemente non ricordo :( grazie mille in anticipo!

Nel piano riferito ad un sistema di assi cartesiani ortogonali (Oxy) sono assegnate le curve di equazione:

y=ax^2 + (b/x)

dove a e b sono parametri reali.

a. fra tali curve determinare quella che passa per i punti di coordinate (2;3) e (-2;5) e indicarla con (gamma). La mia prof ha aggiunto i valori di a e b: a=1 b=-2.

Il ragionamento che ho fatto io è stato: se la mia prof non mi avesse dato i valori di a e b, avrei sostituito i valori di quest'ultimi nella curva e poi avrei risolto il sistema e avrei trovato a e b. Purtroppo in questo caso non ho capito :(

Grazie mille ancora! emt
Mi scuso se non sono stata abbastanza chiara e se ho sbagliato sezione!

Re: Problema sulla determinazione di una curva con due punti dati #45546

avt
Ifrit
Amministratore
Ciao Chikis3 emt

abbiamo la curva di equazione:

\gamma: y=a x^2+\frac{b}{x}

dove a,b sono parametri da determinare di modo che la curva passi per i punti A(2,3) e B(-2,5)

Quello che dobbiamo fare è imporre la condizione di appartenenza. Ricorda che un punto appartiene ad una curva se e solo se esso soddisfa l'equazione che definisce la curva.

A\in \gamma \iff  3= a\cdot 2^2+\frac{b}{2}

Da cui otteniamo l'equazione 4 a+\frac{b}{2}=3

B\in \gamma\iff 5= a\cdot (-2)^2+\frac{b}{(-2)}

Otteniamo l'equazione 4a-\frac{b}{2}= 5

Impostiamo ora il sistema:

\begin{cases}4 a+\frac{b}{2}=3\\ 4a-\frac{b}{2}= 5\end{cases}

Risolvi il sistema lineare, ottenendo a= 1, b=-2

L'equazione che definisce la curva è quindi:

y= x^2-\frac{2}{x}
Ringraziano: Omega, Pi Greco, Chikis3

Re: Problema sulla determinazione di una curva con due punti dati #45618

avt