Rette tangenti ad una circonferenza

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Rette tangenti ad una circonferenza #4547

avt
Angela
Cerchio
Buon pomeriggio a tutti, potreste aiutarmi con questo esercizio sulle rette tangenti a una circonferenza? Ora vi dico la traccia:

dal punto P(-2;0) condurre le tangenti alla circonferenza di equazione

x^2+y^2-2x = 0

Allora: io ho svolto tutto, solo che la soluzione è y = ±(√(2))/(4)(x+2), invece a me viene ±(1)/(3). L'ho rifatta mille volte, ma è sempre questo il risultato che mi esce... potreste spiegarmi, per favore, come bisogna fare?
Grazie mille! emt

Rette tangenti ad una circonferenza #4568

avt
frank094
Sfera
Buon pomeriggio Angela, vediamo subito come fare emt !

Per trovare le tangenti alla circonferenza γ uscenti dal punto P possiamo iniziare con il trovare la retta generica passante per il punto e poi imporre la distanza retta - centro della circonferenza uguale al raggio.

1) Retta generica per P = (-2,0): la generica equazione di una retta si può esprimere come

r: y-y_p = m(x-x_p)

Sostituiamo le coordinate del punto P

r: y-0 = m(x+2)

r: y = mx+2m

2) Troviamo centro e raggio della circonferenza γ: il centro è facilmente determinabile sapendo che le coordinate sono date dal coefficiente della variabile rispettiva, cambiato di segno e diviso per due:

C = (-(-2)/(2), (0)/(2)) = (1, 0)

Il raggio possiamo trovarlo imponendo nella circonferenza y = 0 e poi calcolare la distanza tra il centro e il punto trovato, con la formula per la distanza tra due punti .. il risultato è

R = 1

3) Imponiamo che la distanza tra la retta r e il punto C sia pari a R. Usiamo la formula per la distanza punto-retta :

R = (|a y_c-b x_c-q|)/(√(a^2+b^2))

1 = (|0-m-2m|)/(√(1+m^2))

√(1+m^2) = |-3m|

Eleviamo al quadrato a destra e sinistra

1+m^2 = 9m^2

m = ±(1)/(2 √(2)) = ±(√(2))/(4)

Ed ecco la soluzione cercata: qualche dubbio?
Ringraziano: Omega, Angela
  • Pagina:
  • 1
Os