Intersezioni tra retta e circonferenza e rette tangenti

Buona domenica a tutti, non riesco a risolvere questo problema: determinare le intersezioni della circonferenza di equazione x^2+y^2-2x+4y-8=0 con la retta di equazione y=-x-2, e trovare le equazioni delle tangenti alla circonferenza nei punti di intersezione fra circonferenza e retta.
I risultati sono A(-2,0), B(3,-5); tangente in A: 3x-2y+6=0 , tangente in B: 2x-3y-21=0.
Ho provato più volte a farla ma non ci riesco... :\

Ciao Gea, benvenuto/a!
Presta più attenzione, in futuro, ai titoli che scegli per le tue discussioni: se ci troviamo nella categoria "Geometria Analitica", un titolo come "Geometria Analitica del piano" non è molto indicativo. Molto meglio "Intersezioni tra retta e circonferenza e rette tangenti".
---
Per determinare le intersezioni tra la retta e la circonferenza, metti a sistema le due equazioni
e sostituisci l'espressione di dato dall'equazione della retta nell'equazione della circonferenza
Risolvendo la prima equazione trovi le ascisse dei punti di intersezione; sostituendole nella seconda, separatamente, trovi le corrispondenti ordinate. Hai così le coordinate dei punti di intersezione .
Per determinare le rette tangenti, riprendiamo l'equazione della circonferenza
completa i quadrati in e in
fino a portarla alla forma
In questo modo ricavi subito le coordinate del centro: . Per ricavare le rette tangenti nei punti
è sufficiente ricordare che il raggio congiungente il centro e il punto di tangenza è perpendicolare alla retta tangente, dunque puoi:
- ricavare le equazioni delle rette passanti per e per
con la formula per l'equazione della retta passante per due punti;
- portare le equazioni di tali rette in forma esplicita, cioè nella forma
.
- Dato che la retta tangente e la retta del raggio devono essere perpendicolari, ricavi i coefficienti angolari delle rette tangenti (reciproco dell'opposto del coefficiente angolare della retta del raggio). Chiamiamolo .
- Scrivere l'equazione della tangente con la formula della retta con coefficiente angolare ed un punto:
Fine!

le coordinate di A e B mi escono (6,8 ) e (-1, 1) :(

Se mi scrivi il procedimento posso dirti se e dove hai sbagliato, oppure se le tue coordinate sono giuste e sono sbagliati i risultati del libro.

forse questa si vede meglio
[Edit - Mod] Allegato rimosso. [/Edit - Mod]

Scrivi il testo di tuo pugno, Gea: le linee guida del Forum vietano l'utilizzo di immagini in sostituzione del testo, perché si tratta di contenuti che non possono essere indicizzati.

ahhh .. ok
mettendo al sistema le due equazioni mi è uscito:
x^2 - (-x-2)^2 -2x +4(-x-2)-8=0
y=-x-2
x^2 + x^2 +4 -4x -2x -4x -8 -8=0
Y=-x-2
2x^2 - 10x -12=0
y=-x-2
\delta = 13
x1= 6
x2=-1

Purtroppo l'errore è proprio in partenza, perché non c'è alcun meno davanti al secondo addendo
y=-x-2
x^2 + x^2 +4 -4x -2x -4x -8 -8=0
Y=-x-2
Il sistema è
ottieni
e dunque
L'equazione di secondo grado è
e ammette come soluzioni
cui corrispondono le ordinate
I punti di intersezione tra retta e circonferenza sono

ohhhhhh grazie mille adexo vado avanti con il resto
|