Problema su intersezioni con asse y e rette parallele

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Problema su intersezioni con asse y e rette parallele #4042

avt
ruben96
Cerchio
Ho un problema sulle rette sulle intersezioni di rette parallele con l'asse delle y e volevo chiedervi una spiegazione in merito.

Scrivi l'equazione della retta parallela a quella di equazione y = -(3)/(4)x+8 che taglia l'asse y nello stesso punto in cui lo taglia la retta di equazione y = 2x+(4)/(5). Il punto P(3,0) appartiene a tale retta? Verificalo analiticamente e graficamente.

Io ho ragionato così: la retta che cerchiamo deve essere parallela a quella di equazione

y = -(3)/(4)x+8

quindi dovrà avere come coefficiente angolare -3/4. Sappiamo inoltre che la retta

y = 2x+(4)/(5) taglia l’asse y nel punto 4/5, perché l’intercetta è il punto di intersezione della retta con l’asse y, quindi la retta che cerchiamo a equazione:

y = -(3)/(4)x+(4)/(5).

Verifichiamo che il punto P(3,0) appartiene a tale retta:

0 = -(3)/(4)·3+(4)/(5)

e svolgendo i calcoli otteniamo 0 ≠ -29/20 quindi il punto non appartiene alla retta.
E' giusto oppure ho sbagliato?

Problema su intersezioni con asse y e rette parallele #4054

avt
Omega
Amministratore
Ciao Ruben96 emt il tuo svolgimento è corretto!

Si considera la generica equazione di una retta nella forma y = mx+q.

La condizione di parallelismo tra la retta y = -(3)/(4)x+8 e la retta cercata ti dice proprio che il coefficiente angolare è m = -3/4, quindi

y = -(3)/(4)x+q

La condizione tagliare l'asse y nello stesso punto della retta y = 2x+(4)/(5) ti fornisce l'ordinata all'origine q = 4/5, ovvero sia l'ordinata individuata dalla retta in corrispondenza dell'ascissa x = 0, quindi

y = -(3)/(4)x+(4)/(5)

Il punto P = (3,0) appartiene alla retta? Se e solo se le sue coordinate ne verificano l'equazione

0 ≠-(9)/(4)+(4)/(5)

Tutto corretto, dunque: ottimo lavoro! emt
Ringraziano: frank094, ruben96
  • Pagina:
  • 1
Os