Esercizio sulla retta passante per due punti
Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
![]() Emi Cerchio | Ciao, come posso risolvere questo esercizio sulla retta per due punti? Dati i punti A=(O,1,-1)e B=(2,3,1), determinare: -le equazioni della retta AB; -verificare che la retta non passi per l'origine; -determinare l'equazione del piano perpendicolare alla retta AB e passante per l'origine. Non riesco proprio a risolvere questo problema... ![]() |
![]() kameor Sfera | ciao, per l'equazione della retta puoi direttamente applicare la formula per la retta passante per due punti: {tex}\frac{x - x_A}{x_B - x_A} = \frac{y - y_A}{y_B - y_A} = \frac{z - z_A}{z_B - z_A} {/tex} con i numeri veri viene: {tex}\frac{x - 0}{2 - 0} = \frac{y - 1}{3 - 1} = \frac{z + 1}{1 + 1}{/tex} {tex}\frac{x}{2} = \frac{y - 1}{2} = \frac{z + 1}{2}{/tex} questa è l'equazione della retta, si puo anche lasciare cosi, altrimenti la puoi scrivere in forma di sistema, è uguale. per verificare che passa dall'origine basta che sostituisci in questo caso verrebbe: {tex}0 = -\frac{ 1}{2} = \frac{ 1}{2}{/tex} dunque non passa dall'origine. per l'equazione del piano ti occorre trovare il vettore che indica la direzione della retta, questo vettore è dato da: le componenti di questo vettore sono proprio i coefficienti dell'equazione del piano perpendicolare che sara: dove d è il termine noto dell'equazione, siccome si vuole che il piano passi dall'origine allora d = 0: semplificando diventa: |
Ringraziano: Omega, Pi Greco, Emi |
![]() Emi Cerchio | Grazie davvero.... ![]() |
Ringraziano: kameor |
![]() Emi Cerchio | Ho un altro esercizio molto simile da proporre... Dati i punti A= (1,-2,1)e b (2,1,O) determinare: -le equazioni della retta -verificare che la retta AB non passi per l'origine -l'equazione del piano ortogonale alla retta AB e passante per P =(1,1,-1) Grazie in anticipo, finalmente sto cominciando a raccapezzarmi... ![]() |
![]() kameor Sfera | rispetto al primo cambiano soltanto i dati, dai provaci da te! ![]() se qualcosa poi non ti torna, o ti blocchi ci sono qua io ![]() |
Ringraziano: Omega, Emi |
![]() Emi Cerchio | Fino alla verifica del passaggio per l'origine della retta tutto a posto... ![]() ![]() |
![]() kameor Sfera | ok, immaginavo che quel punto poteva creare problemi, l'importante è che sei riuscita a fare i primi 2 ![]() allora se hai seguito il mio procedimento sei arrivata a trovare il vettore: e di conseguenza trovi i piani: per fare in modo che passi da P bisogna trovare il valore di d in modo che l'equazione sia soddisfatta in P. quindi sostituisci x = 1, y = 1, z = -1 nell'equazione: |
Ringraziano: Omega, Pi Greco, Emi |
![]() Emi Cerchio | Sei stato davvero illuminante... ![]() |
Ringraziano: kameor |
|