Problema su circonferenza, tre punti e una retta

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Problema su circonferenza, tre punti e una retta #35156

avt
vecchiavolpe96
Punto
Salve, ho riscontrato difficoltà nel risolvere questo problema sull'equazione della circonferenza, e volevo sapere se voi mi sareste potuti essere d'aiuto:

considera i punti A(-2;2) e B(1;4), la retta r di equazione: x-2y-3 = 0 e un generico punto C su r.

a) Determina il luogo dei centri delle circonferenze passanti per A,B.

b) Trova la posizione di C per cui BC è un diametro e indica con C_1 tale punto.

c) Trova la posizione di C per cui AC è un diametro e indica con C_2 tale punto.

d) Calcola l'area del quadrilatero AC_1C_2B.

Dunque, il primo punto l'ho risolto e non è altro che l'asse del segmento AB.

Il secondo punto invece ho provato in tutti modi a farlo anche come spiegato in quest'altra discussione sulla circonferenza, ma il mio libro da risultati diversi!

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Problema su circonferenza, tre punti e una retta #35178

avt
Danni
Sfera
Ciao vecchiavolpe,

se BC_1 è un diametro, il triangolo ABC_1 inscritto nella semicirconferenza di diametro BC_ è un triangolo rettangolo in A.

Le rette AB, AC_1 sono perpendicolari ed i loro coefficienti angolari sono antireciproci.

Poiché C appartiene alla retta di equazione assegnata, diciamo le coordinate di C

C(2y+3;y)

Coefficiente angolare di AB:

m_(AB) = (y_B-y_A)/(x_B-x_A) = (2)/(3)

Coefficiente angolare di AC_1:

m_(AC_1) = (y_(C_1)-y_A)/(x_(C_1)-x_A) ; (y-2)/(2y+5) = -(3)/(2)

e ricavi

y_(C_1) = -(11)/(8)

Poiché

x_(C_1) = 2y+3 ; C_1((1)/(4);-(11)/(8))

Allo stesso modo, se AC_2 è un diametro, il triangolo ABC_2 è rettangolo in B e con lo stesso metodo calcoliamo:

m_(BC_2) = (y-4)/(2(y+1)) ; (y-4)/(2(y+1)) = -(3)/(2)

con

C_2 ((7)/(2);(1)/(4))

Ed ora hai tutti i dati per calcolare l'area del trapezio rettangolo AC_1C_2B di basi AC_1, BC_2 e altezza AB.
Ringraziano: Omega, Pi Greco, Ifrit, vecchiavolpe96
  • Pagina:
  • 1
Os