Discussione di un problema geometrico
Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
Discussione di un problema geometrico #30455
![]() drago95 Cerchio | Ciao a tutti, ho un problema geometrico con le funzioni in cui non ci sto capendo un accidente, e devo effettuarne la discussione. Eccolo: dato il triangolo isoscele ABC di altezza AH=2 e angolo di vertice BAC = 120°, traccia esternamente al triangolo la semicirconferenza di diametro AB e centro O. Considera sulla semicirconferenza un punto P, traccia la sua proiezione M su AB e il prolungamento di PM fino a incontrare in Q il lato BC. Esprimi in funzione di BM = x la somma ![]() e rappresenta graficamente tale funzione. --- Questo tipo di problema geometrico non l'ho mai riscontrato in vita mia. Ho provato a fare uno schizzo del triangolo, ma non ho ottenuto niente. Mi potete spiegare come riesco a rappresentare graficamente la funzione? Nell'attesa di una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente. |
Discussione di un problema geometrico #30491
![]() Danni Sfera | Ciao Drago, vediamo di che si tratta. ABC è un triangolo isoscele su BC, diviso dall'altezza AH in due triangoli rettangoli congruenti con ciascuno un angolo acuto ampio 60°. I due triangoli sono quindi metà dello stesso triangolo equilatero. Occupiamoci del triangolo rettangolo AHB che ha quindi, per le proprietà del triangolo particolare: Fatta la costruzione, noti che i triangoli rettangoli BMQ e AHB sono simili per avere gli angoli ordinatamente congruenti (vedi criteri di similitudine). Imponi da cui Dobbiamo però dare delle limitazioni all'incognita. Poiché il punto P si muove sulla semicirconferenza da B ad A, il punto Q si muove da B ad H, quindi è ![]() Il triangolo PBA è rettangolo in P perché inscritto in una semicirconferenza. Per il secondo teorema di Euclide risulta ![]() Poi è ![]() Sostituisci nella relazione: ![]() ed hai la funzione ![]() con ![]() che di sicuro sai rappresentare in grafico perché esprime analiticamente un arco di parabola con asse parallelo all'asse y e passante per l'origine. |
Ringraziano: Omega, Pi Greco, drago95, CarFaby |
Discussione di un problema geometrico #30541
![]() drago95 Cerchio | Ciao Danni, scusa se ti disturbo. Ma le soluzioni del mio libro sono diverse dalle tue.. Allora ho provato a seguire il tuo ragionamento.. Ho impostato BM = x MQ = x/ radice di 3 BQ = 2x/ radice di 3 E alla fine mi è venuta la funzione: s= 4x+x^2 Come quella del libro.. Solamente che non mi viene la limitazione della x.. Il libro dice: 0 <o uguale x <o uguale 4. |
Re: Discussione di un problema geometrico #30600
![]() Danni Sfera | Ciao Drago, il risultato e le limitazioni dipendono dall'incognita scelta. Solitamente in un triangolo rettangolo con angoli acuti di 30° e 60° si indica il cateto minore con x (in questo caso MQ) quindi ipotenusa BQ = 2x e cateto maggiore x√3 proprio per evitare frazioni. Quindi vanno bene entrambe le soluzioni e se il tuo libro riporta quella, va benissimo. L'importante è che alla fine si arrivi ad una parabola. Per ovviare all'inconveniente delle soluzioni diverse e per altri motivi pratici (tipo evitare a noi la verifica) ti consiglio di accludere le soluzioni che hai tu. Dato che l'incognita scelta è BM, ed M si muove tra B e A sul segmento BA, le limitazioni sono 0 ≤ x ≤ 4 ![]() |
Ringraziano: Omega, Pi Greco, drago95 |
|