Problema di analitica su iperbole traslata ed ellisse

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Problema di analitica su iperbole traslata ed ellisse #29458

avt
drago95
Cerchio
Ciao a tutti, ho un problema di analitica su iperbole traslata ed ellisse che non riesco a risolvere..

Ecco il testo dell'esercizio:

a) Studia e rappresenta graficamente la conica di equazione 3x^2-y^2-18x+4y+20 = 0, individuandone le caratteristiche.

b) Trasforma la curva data in un'iperbole avente il centro di simmetria nel punto (2;4) e determinane l'equazione.

c) Scrivi l'equazione dell'ellisse avente i vertici coincidenti con i fuochi dell'iperbole trasformata ed i fuochi coincidenti con i vertici dell'iperbole trasformata.

Allora riguardo al primo punto non ho avuto problemi...

Attraverso il completamento del quadrato ho trovato l'equazione di un'iperbole traslata:

(x-3)^2-((y-2)^2)/(3) = 1.

Questa iperbole ha centro (3;2).

Essendo traslata ho calcolato le coordinate dei vertici e dei fuochi grazie a questo sistema:

x = X+3 ; y = Y+2

Quindi V_1(2;2), V_2(4;2), F_1(1;2), F_2(5;2).

Riguardo al punto b) invece non so da dove cominciare..Non so, devo sostituire alle coordinate del centro (3;2), quelle del nuovo centro (2;4) ?

Nell'attesa vi ringrazio anticipatamente.

Problema di analitica su iperbole traslata ed ellisse #29475

avt
Ifrit
Amministratore
Ciao drago95, il punto a) è perfetto. Per quanto riguarda il punto b) devi traslare l'iperbole che hai di modo che abbia centro di simmetria nel punto (2,4)

Io consiglio di procedere in questo modo:

(x-3)^2-((y-2)^2)/(3) = 1

Imponiamo un'opportuna traslazione (vedi cambiamenti di coordinate nel piano)

X = x-3 e Y = y-2

L'equazione si riscrive come:

X^2-(Y^2)/(3) = 1

otteniamo quindi la traslata dell'iperbole di partenza con centro di simmetria in C(0,0)

A questo punto dobbiamo traslare l'iperbole di modo che essa abbia centro in (2,4) e per farlo utilizziamo le trasformazioni:

x_1 = X+2 = x-3+2 = x-1

y_1 = Y+4 = y-2+4 = y+2

Da cui abbiamo che:

x = x_1+1

y = y_1-2

Sostituendo nella equazione di partenza:

(x_1+1-3)^2-((y_1-2-2)^2)/(3) = 1 ⇔

(x_1-2)^2-((y_1-4)^2)/(3) = 1

che è equivalente all'equazione:

3x^2-y^2-12x+8y-7 = 0

Abbiamo ottenuto l'iperbole trasformata. Ti torna tutto?
Ringraziano: Omega, Pi Greco, drago95

Problema di analitica su iperbole traslata ed ellisse #29484

avt
drago95
Cerchio
Si.. adesso si che mi torna... Grazie ancora per l'aiuto !
  • Pagina:
  • 1
Os