Intersezione retta-circonferenza con parametro
Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
Intersezione retta-circonferenza con parametro #29281
![]() Ing20 Punto | Ciao ragazzi, mi sono imbattuto in questo esercizio sulle intersezioni tra retta e circonferenza (con un parametro) apparentemente banale ma che mi sta sottraendo molto tempo. Sto cercando di colmare le mie lacune matematiche per superare il test di Ingegneria.. Il testo dice: per quali valori del parametro k (reale) la circonferenza di equazione (x-k)^{2}+(y-k)^{2}=1 interseca la retta di equazione x=2? Ho messo le due equazioni a sistema ma il risultato trovato non corrisponde a quello del libro. Mi aiutate? |
Re: Intersezione retta-circonferenza con parametro #29294
![]() Danni Sfera | Ciao Ing ![]() Sostituisci il valore x = 2 nell'equazione del fascio di circonferenze ed ottieni la risultante ![]() da cui ![]() ![]() Perché la retta intersechi la circonferenza, il discriminante della risultante deve essere positivo, ovvero l'equazione deve avere due soluzioni reali (vedi posizioni circonferenza-retta). La tangenza non è in realtà una intersezione ma poiché nella tangenza i punti sono sempre due anche se coincidenti, possiamo attenuare la disequazione ed otteniamo ![]() ![]() Per k = 1 U k = 3 la retta è tangente. Per valori di k interni a questo intervallo, la retta è secante. ![]() |
Ringraziano: Omega |
Re: Intersezione retta-circonferenza con parametro #29301
![]() Ing20 Punto | Scusami ma non riesco a capire che fine fa la variabile y... |
Re: Intersezione retta-circonferenza con parametro #29304
![]() shocker Punto | Ciao! ![]() La variabile y non serve, noi prendiamo in considerazione il *discrimante* dell'equazione. |
Ringraziano: Omega, Pi Greco |
Re: Intersezione retta-circonferenza con parametro #29309
![]() Ing20 Punto | Scusatemi ragazzi ma sto entrando nel pallone...non riesco a capire come da y^2 - 2ky + 2k^2 - 4k + 3 = 0 (un'equazione contenente la variabile y) si arrivi a un trimonio in k.(spero di essere stato chiaro). Comunque vi ringrazio per la disponibilità! |
Re: Intersezione retta-circonferenza con parametro #29339
![]() shocker Punto | Ing20 ha scritto: Scusatemi ragazzi ma sto entrando nel pallone...non riesco a capire come da y^2 - 2ky + 2k^2 - 4k + 3 = 0 (un'equazione contenente la variabile y) si arrivi a un trimonio in k.(spero di essere stato chiaro). Comunque vi ringrazio per la disponibilità! Ciao! Bene, se dirò qualcosa di sbagliato non mangiatemi. ![]() Torniamo un attimo alla geometria euclidea!(niente di troppo specifico) Ripassiamo un attimo le posizioni reciproche tra una retta ed una circonferenza. Una retta è secante ad una circonferenza quando ha due punti in comune con la circonferenza. Una retta è tangente ad una circonferenza quando la retta e la circonferenza hanno un punto in comune. Una retta è esterna alla circonferenza quando non ha punti in comune con essa. Giriamo a destra e passiamo per l'algebra: in un'equazione di secondo grado, completa, ax^2 + bx + c il discriminante è uguale a: Quando Quando Quando Ora per sfizio ci calcoliamo il a = 1 -> coefficiente di y^2 b = -2k-> coefficiente di -2ky c = +2k^2 - 4k + 3 -> tutti termini senza incognita ![]() ![]() Dividiamo tutto per 4: ![]() Svoltiamo a sinista e ritorniamo alla geometria analitica. Abbiamo l'equazione y^2 - 2ky + 2k^2 - 4k + 3 = 0 che è la risultante. Dobbiamo verificare per quali valori di k, la circonferenza e la retta si intersecano. Per verificare ciò poniamo il discriminante dell'equazione maggiore uguale a 0. Perché? Da quel che sappiamo quando il discriminante è maggiore di zero l'equazione ha due soluzioni distinte che analiticamente rappresentano le coordinate y di due punti , se è uguale a zero le soluzioni sono coincidenti e rappresentano la stessa coordinata y del punto. Una retta è secante quando ha 2 punti in comune con la circonferenza e tangente quando ne ha solo 1. Quindi ponendo il delta maggiore uguale a 0 mi trovo tutti i valori di k che risolvono il quesito(ovviamente tutto questo tenendo conto che l'equazione y^2 - 2ky + 2k^2 - 4k + 3 = 0 è la risultante tra il fascio di circonferenze e la retta x= 2). Capito perché si considera il discriminante e quindi dall'equazione si passa al trinomio? |
Re: Intersezione retta-circonferenza con parametro #29340
![]() Ing20 Punto | Ti ringrazio, ora è tutto chiaro! ![]() |
Re: Intersezione retta-circonferenza con parametro #29341
![]() shocker Punto | Ing20 ha scritto: Ti ringrazio, ora è tutto chiaro! ![]() Sicuro? Se c'è altro, chiedi pure ![]() Edit: mi sono accorto di aver scritto un'imprecisione nel post precedente(che ora ho corretto), le soluzioni della risultante rappresentano le coordinate y di due punti distinti(nel caso delta > 0) e dell'unico punto(nel caso delta = 0). Ovviamente la coordinata x è 2. Felice di averti aiutato! ![]() |
Re: Intersezione retta-circonferenza con parametro #29424
![]() Danni Sfera | OOppsss non avevo visto l'ulteriore richiesta. Chiedo venia, sono in vacanza ![]() Probabilmente nessuno leggerà l'aggiunta ma la inserisco lo stesso. Lo scopo delle parametriche sta nel determinare il valore del parametro per cui si verifichino certe condizioni richieste dall'esercizio. La/le variabile/i della risolvente non hanno alcun peso nella risoluzione del quesito che dipende esclusivamente dal parametro. Ad esempio, se si richiede di determinare per quale valore di k la retta di equazione passa per l'origine, dobbiamo ricordare che una retta passa per l'origine quando il termine noto è nullo. Basta quindi imporre e la retta di equazione ottenuta per passa sicuramente per l'origine. Abbiamo ottenuto il valore di k che risolve il problema mentre le variabili sono rimaste al loro posto. L'equazione risolvente dell'esercizio è di secondo grado in y e la y se ne sta tranquilla. A noi interessa sapere PER QUALE VALORE DI k (e non di y) si ha intersezione (due punti distinti in comune tra retta e circonferenza, Delta > 0) o tangenza (due punti coincidenti ovvero un unico punto in comune tra retta e circonferenza, Delta = 0) Tutto qui. ![]() |
Ringraziano: Omega, Pi Greco, shocker |
|