Esercizio sugli elementi caratteristici e sul grafico della parabola

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
avt
Nello
Cerchio
Ragazzi ho bisogno di un aiuto per studiare due parabole: devo calcolare gli elementi caratteristici e disegnare i grafici. Spero possiate aiutarmi come sempre, grazie mille!

Costruire i diagrammi delle seguenti parabole, dopo averne trovato le coordinate del vertice, del fuoco, l'equazione della direttrice e le intersezioni con gli assi cartesiani.

x = y^2+4y

x = y^2-7y+12

P.S. L'altra volta che ho postato una domanda simile mi avete disegnato anche la parabola...potreste farlo anche adesso? Grazie!

Nello
avt
Omega
Amministratore
Ciao Nello emt

L'esercizio che avevi proposto un po' di tempo fa riguardava le parabole ad asse di simmetria verticale.

Questo è un ulteriore esempio (in cui Ifrit propone tutte le formule sulle parabole ad asse di simmetria verticale: se non bastasse, e basta, c'è anche il formulario sulla parabola): altro esercizio sugli elementi della parabola.

Nel caso che stiamo considerando qui, invece, le due parabole sono entrambe ad asse di simmetria orizzontale (parallelo all'asse delle x ), quindi le formule per calcolare gli elementi caratteristici delle due parabole sono le seguenti...

L'equazione della generica parabola con asse di simmetria orizzontale è data da

x = ay^2+by+c

Abbiamo:

VERTICE

V = (-(Δ)/(4a),-(b)/(2a))

dove Δ = b^2-4ac

FUOCO

F = ((1-Δ)/(4a),-(b)/(2a))

ASSE

y = y_V = -(b)/(2a)

DIRETTRICE

x = -(1+Δ)/(4a)

Alla luce di queste informazioni, per determinare gli elementi caratteristici si tratta di fare qualche semplice calcolo.

Per quanto riguarda i grafici: eccoli nell'ordine emt

Nelloparabola1

Nelloparabola2
Ringraziano: Pi Greco, Nello, Ifrit
avt
Nello
Cerchio
Grazie!
Ringraziano: Omega
  • Pagina:
  • 1