Discussione geometrica di un sistema parametrico

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Discussione geometrica di un sistema parametrico #16043

avt
Ifrit
Amministratore
Danni hai conosciuto Zwirner? emt Ha scritto la più bella collana di libri di matematica per le scuole superiori (secondo me) emt emt

Ho scoperto che ha scritto libri anche per l'università ma sono introvabili :(
Ringraziano: Omega, Danni

Discussione geometrica di un sistema parametrico #16050

avt
Danni
Sfera
Ciao Ifrit emt
Sicuro che l'ho conosciuto e pur essendo mancato da tanti anni è sempre il mio Maestro. Per lui Analisi era il massimo ma la sua immensa capacità didattica spaziava da un campo all'altro della Matematica ed è per questo che ha scritto testi per le Superiori anche secondo me insuperabili.
Un esempio che può apparire banale ma che non lo è affatto: hai presenti quelle equazioni parametriche di primo grado che risultano infinite se fai tutti i prodottini? Lui magicamente faceva diventare brevissima una situazione altrimenti chilometrica e in due minuti aveva risolto. I miei allievi di Prima ne sanno qualcosa, il metodo del 'binomio spezzato' è diventato il loro pane quotidiano.
Ad una mia domanda sulle tangenti alle parabole con asse // asse x rispose con una lavagnata dimostrando il teorema che poi ha permesso a tanti miei ragazzi di dormire tranquilli anche nel caso della... parabola sdraiata.

"Lezioni di Analisi Matematica vol 1" ed i complementi e gli esercizi sia per Analisi1 che per Analisi2 in edizione del 1976 credo siano ancora in commercio (sempre CEDAM)

Non era molto alto, aveva una massa di capelli bianchi ondulati e gli occhi azzurri. A lezione si entusiasmava tanto da diventare color ciliegia. Era disponibilissimo ma intransigente: dava tutto e giustamente pretendeva il massimo. Un mito. Bei tempi.
Ringraziano: Omega, Pi Greco, Ifrit

Discussione geometrica di un sistema parametrico #16053

avt
Ifrit
Amministratore
Ti ringrazio per questa tua risposta, mi sarebbe piaciuto tanto conoscerlo. Dai suoi libri, su cui io ho studiato alle superiori, si riesce ad apprezzare la sua grandissima preparazione e soprattutto il suo impegno nella didattica! Non tutti riescono in ciò che lui è riuscito a fare emt
Ringraziano: Omega, Pi Greco, Danni

Discussione geometrica di un sistema parametrico #16060

avt
Danni
Sfera
@ Ifrit: verissimo, aveva la grande dote di rendere facile quello che facile non è: sapeva SPIEGARE. Andavi a lezione e quando ti rimettevi sui libri era praticamente per un ripasso emt emt emt
Ringraziano: Omega, Pi Greco
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Os