Problema sulle circonferenze e area di un quadrilatero

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Problema sulle circonferenze e area di un quadrilatero #12487

avt
Dave
Punto
Salve a tutto il Forum, ho risolto parte di un problema riguardante la circonferenza e sono bloccato sul resto. Incomincio a scrivere il testo dell'esercizio:

considera i punti A(-2;2) e B(1;4), la retta r di equazione x-2y-3=0 e un generico punto C su r.

a) Determina il luogo dei centri delle circonferenze passanti per A e B. (RISOLTO)

b) Trova la posizione di C per cui BC è diametro e indica con C1 tale punto.

c) Trova la posizione di C per cui AC è diametro e indica con C2 tale punto.

d) Calcola l'area del quadrilatero AC1C2B.

Premettendo che ho risolto il punto a) facendo

(x+2)2+(y-2)2=(x+1)2+(y-4)2

e l'asse centrale è 6x+4y-9=0, non riesco a capire cosa chiedano esattamente i punti b e c e cosa bisogna fare.

Preferirei una spiegazione del problema e non una soluzione completa di calcoli algebrici visto che a momenti farò il compito e i calcoli algebrici non sono il mio forte e mi vorrei esercitare per bene. Grazie in anticipo.

Problema sulle circonferenze e area di un quadrilatero #12522

avt
Ifrit
Amministratore
Ciao Dave, il primo punto è corretto! emt

Per quanto riguarda il secondo punto determina la retta s passante per il punto B e perpendicolare a r:x-2y-3=0. Il punto di intersezione tra s e r sarà il punto C_1 perché la circonferenza ha per diametro BC e la retta che contiene il diametro (e quindi il raggio) è perpendicolare alla retta tangente r. Procedendo allo stesso modo puoi tranquillamente determinare il punto C_2. La figura che ne scaturirà è un trapezio rettangolo, puoi calcolare l'area, determinando le distanze che tra i punti che ti serviranno.

Data la retta r: x-2y-3 = 0, il suo coefficiente angolare è m_r = -(1)/(-2) = (1)/(2). il fascio di rette passanti per B ha equazione:

s: y-4 = m_s(x-1)

Poiché r e s devono essere perpendicolari allora il prodotto dei loro coefficienti angolari è uguale a -1:

m_r·m_s = -1 ⇒ (1)/(2) m_s = -1 ⇒ m_s = -2

Quindi la retta s ha equazione:

s: y = -2(x-1)+4 ⇒ y = -2x+6

Troviamo il punto di intersezione tra r e s:

y = -2x+6 ; x-2y-3 = 0

Per sostituzione otterrai:

x-2(-2x+6)-3 = 0 ⇔ x+4x-12-3 = 0 ⇒ 5x = 15

Da cui x = 3 ⇒ y = 0

Il punto cercato è C_1(3, 0)

Per determinare C_2 facciamo lo stesso ragionamento, costruiamo il fascio di rette passante per il punto A

t:y-2 = m_t(x+2) ⇒ y = m_t (x+2)+2

Imponendo che la retta t sia perpendicolare ad r, riusciamo a determinare il coefficiente angolare della retta t:

m_t = -2

Quindi:

t: y = -2(x+2)+2 ⇒ y = -2x-2

Determina il punto di intersezione tra la retta r e la retta s:

y = -2x-2 ; x-2y-3 = 0

Risolvendolo per sostituzione:

x-2(-2x-2)-3 = 0 ⇒ x+4x+4-3 = 0 ⇒ 5x = -1

Da cui

x = -(1)/(5) ⇒ y = -(8)/(5)

Il punto C_2(-(1)/(5),-(8)/(5))

Se disegni i punti e li unisci otterrai un trapezio rettangolo con base maggiore è BC_1 e base minore AC_2 e altezza C_1 C_2.

Con la formula della distanza tra due punti possiamo calcolare i segmenti:

BC_1 = √((1-3)^2+(4-0)^2) = √(4+16) = 2√(5)

AC_2 = √((-2+(1)/(5))^2+(2+(8)/(5))^2) = 9(√(5))/(5)

L'altezza del trapezio è:

C_1C_2 = √((3-(-1)/(5))^2+(0+(8)/(5))^2) = (8√(5))/(5)

L'area è quindi:

A = ((AC_2+BC_1) C_1 C_2)/(2) = ((2√(5)+9(√(5))/(5))·(8√(5))/(5))/(2) = (152)/(10) = 15.2
Ringraziano: Omega, Pi Greco, frank094
  • Pagina:
  • 1
Os