Problema sulle circonferenze e area di un quadrilatero
Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
Problema sulle circonferenze e area di un quadrilatero #12487
![]() Dave Punto | Salve a tutto il Forum, ho risolto parte di un problema riguardante la circonferenza e sono bloccato sul resto. Incomincio a scrivere il testo dell'esercizio: considera i punti A(-2;2) e B(1;4), la retta r di equazione x-2y-3=0 e un generico punto C su r. a) Determina il luogo dei centri delle circonferenze passanti per A e B. (RISOLTO) b) Trova la posizione di C per cui BC è diametro e indica con C1 tale punto. c) Trova la posizione di C per cui AC è diametro e indica con C2 tale punto. d) Calcola l'area del quadrilatero AC1C2B. Premettendo che ho risolto il punto a) facendo (x+2)2+(y-2)2=(x+1)2+(y-4)2 e l'asse centrale è 6x+4y-9=0, non riesco a capire cosa chiedano esattamente i punti b e c e cosa bisogna fare. Preferirei una spiegazione del problema e non una soluzione completa di calcoli algebrici visto che a momenti farò il compito e i calcoli algebrici non sono il mio forte e mi vorrei esercitare per bene. Grazie in anticipo. |
Problema sulle circonferenze e area di un quadrilatero #12522
![]() Ifrit Amministratore | Ciao Dave, il primo punto è corretto! ![]() Per quanto riguarda il secondo punto determina la retta s passante per il punto B e perpendicolare a r:x-2y-3=0. Il punto di intersezione tra s e r sarà il punto Data la retta ![]() Poiché r e s devono essere perpendicolari allora il prodotto dei loro coefficienti angolari è uguale a -1: ![]() Quindi la retta s ha equazione: ![]() Troviamo il punto di intersezione tra r e s: ![]() Per sostituzione otterrai: ![]() Da cui Il punto cercato è Per determinare ![]() Imponendo che la retta t sia perpendicolare ad r, riusciamo a determinare il coefficiente angolare della retta t: Quindi: ![]() Determina il punto di intersezione tra la retta r e la retta s: ![]() Risolvendolo per sostituzione: ![]() Da cui ![]() Il punto ![]() Se disegni i punti e li unisci otterrai un trapezio rettangolo con base maggiore è Con la formula della distanza tra due punti possiamo calcolare i segmenti: ![]() ![]() L'altezza del trapezio è: ![]() L'area è quindi: ![]() |
Ringraziano: Omega, Pi Greco, frank094 |
|